E’ uscito nelle librerie e negli store online Gasolio, il nuovo libro di Fabio Furnari, edito da Terre Sommerse.
Dopo il saggio L’Alchimia, esperienza e cambiamento, Fabio Furnari torna con un nuovo lavoro di ricerca e sentimento allo stesso tempo, nel quale traccia un percorso che dal microcosmo di un racconto basato sulle proprie esperienze di vita conduce al macrocosmo della società all’interno della quale tali esperienze si inscrivono.

L’autore coniuga, dunque, le forme del saggio e del racconto, sviluppando un discorso che tende ad insinuarsi nelle crepe oscure della società, all’interno delle quali si occultano le scomode verità della nostra storia più recente: le verità nascoste degli anni ’70 e ’80, e quelle dei giorni nostri. Dalla morte di Pasolini al caso Moro, Orlandi, Calvi, Gheddafi.

Se l’ispirazione parte da “Petrolio” di Pierpaolo Pasolini, attraverso una semplice ma determinante citazione di Leonardo Sciascia, Fabio Furnari mette dentro il suo studio, matto e disperatissimo, la ricostruzione di infiniti misteri del tempo nostro, quasi a voler documentare non un dubbio ma una certezza, a voler far opera di divulgazione del pensiero più acuto e illuminato che si sia cimentato in oltre quarant’anni, per svelare le tetre trame dirigistiche di un gota di cinici governatori dell’economia e della finanza, capaci di sedere sui troni del mondo marionette sempre ancorate ai fili di un interesse nascosto e supremo.

Abstract:
Ho deciso. Questo libro si chiamerà GASOLIO, perché deve essere la prosecuzione di un lavoro fatto da Pasolini, per rendergli omaggio, ma non solo, perché il mio Gasolio racconta un microcosmo, una parte della mia vita, di mio padre, della mia famiglia. Gasolio perché è il sottoprodotto del petrolio, perché è ciò che si trae da una materia prima grezza, ma che, per quanto raffinata, è ancora in uno stadio intermedio, una via di mezzo; deve, appunto, ancora raffinarsi. Ma il petrolio per quanto lo si possa raffinare non sarà mai una materia “pura”. Non c’è dubbio, voglio parlare del mio microcosmo perché voglio rendere edotto il lettore della manipolazione. Ma prima di parlare della mia storia o meglio di parte della storia della mia famiglia, voglio confrontare il mio piccolo mondo con il “mondo fuori”, con ciò che condiziona e regola le nostre vite.

 

Biografia
​Fabio Furnari è nato a Enna il 27.8.1963.

Vive a Roma e svolge l’attività di musicista – cantautore..

Ha pubblicato dal 1985 ad oggi n. 6 album: Tra il papa e l’imperatore (ed. Wabasc 1985) -La mano destra (ed. Interbeat- 1992) – Qualche notte dormo (ed. Interbeat- 1998 ) – Cavalieri e soldati ( ed. Terre Sommerse 2003) – Sono Venti ( ed. Terre Sommerse – 2010) – Oggi niente pasto ( ed. Terre Sommerse 2016).

E’ autore di un libro di racconti Melino (ed. Terre Sommerse 2004) – di una raccolta di poesie “Le parole Unite ( Ed. Terre Sommerse 2009) – di un libro con doppio cd di poesie e musica con Valeria Faillaci, Niccolò Carosi, Franco Di Luca e Birgit Chica “ Forma muta” (ed. Terre Sommerse -2013) e  del saggio L’alchimia – esperienza e cambiamento (ed. Terre Sommerse – 2014)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*