Come prevenire problemi cardiaci
Le malattie cardiovascolari sono molto diffuse nei Paesi industrializzati, e spesso sono dovute a problemi inerenti l’alimentazione, la sedentarietà, il fumo e lo stress. Ad incidere sulla salute del nostro cuore, però, è anche l’equilibrio psicosomatico della persona, essendo il cuore considerato come punto di convergenza tra emotività e fisicità. Vi sono quindi delle soluzioni naturali che possono portare giovamento alla salute del cuore. Ad esempio, consumando frutta e verdura, prediligendo quelle di colore bianco si hanno effetti benefici nella prevenzione di problemi e malattie cardiovascolari
Di grande aiuto potrebbe essere anche il consumo di alcune erbe, come la valeriana, per le palpitazioni, e l’achillea, per tachicardia, angina, ipertensione, stasi venosa.
Molto utile è poi il magnesio, il quale influisce sulla regolarizzazione della pressione, favorendo quindi il rilassamento cardiaco. Si consiglia di assumerne quotidianamente tra i 150 e i 500mg, attraverso alimenti come gli spinaci, i broccoli, i fagioli, le mandorle, le noci, la farina d’avena, la soia, e i semi di girasole.
Anche i grassi omega 3 sono importantissimi, in quanto puliscono il sangue dai trigliceridi, prevenendo la possibilità che si formino dei trombi. Questi grassi si trovano nel pesce e nell’olio di lino, purchè utilizzato a crudo. Anche in questo caso si consiglia di mangiare noci e broccoli, ma anche lattuga.
Non dimentichiamoci però che anche piangere fa bene al cuore. Infatti, lo stress quotidianodovuto a vari fattori, e gli impegni lavorativi possono incentivare l’insorgere di malattie cardiovascolari. Anche l’insoddisfazione nei confronti della propria vita e della propria professione possono essere dei fattori determinanti. Piangendo si scaricano quindi tutte queste tensioni.