È risaputo che la luce del sole fa bene all’organismo ed apporta benefici sia al corpo che all’umore. Inoltre, permette di fare una bella scorta di vitamina D.  Ovviamente, per godere appieno dei benefici dei raggi solari, è necessaria un’esposizione graduale, evitando le ore più calde.

I benefici sull’umore

Il sole ha effetti benefici sull’umore per diverse ragioni. È in grado di stimolare la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che agisce proprio sul benessere psichico. Ciò significa che una passeggiata al sole aiuta a distendere i nervi, a combattere lo stress ed è inoltre un valido sistema per alleviare gli stati di depressione lieve. Inoltre, alcune ricerche hanno evidenziato la correlazione tra l’esposizione ai raggi solari e l’aumento della libido.

Scorta di vitamina D

Un bel bagno solare permette di fare anche il pieno di vitamina D, necessaria per rinforzare le ossa e per il benessere dell’organismo durante l’inverno. Per chi non lo sapesse, questa è una vitamina liposolubile presente in diverse forme. Nell’uomo, le forme più importanti sono il colecalciferolo e l’ergocalciferolo. In linea di massima, la vitamina D viene assunta tramite l’esposizione ai raggi solari, ma quest’ultimo non è l’unica fonte per assumerla, pertanto, potrebbe sorgere spontanea la domanda: dove si trova la vitamina D? In genere gli alimenti che contengono maggiormente questa vitamina sono: olio di fegato di merluzzo, pesce, tuorlo d’uovo, vari funghi ecc. Secondo alcuni dati, il 70% degli italiani, però, ha un livello inferiore a quello minimo di vitamina D nel sangue, a causa di uno stile di vita sedentario e per un utilizzo errato delle creme solari. La carenza di vitamina D è correlata al mancato assorbimento di calcio nelle ossa e quindi ad un maggiore rischio di osteoporosi.

Pelle più radiosa

Esporsi al sole in maniera sicura, con le giuste protezioni, permette anche di avere una pelle più radiosa e luminosa. In particolare, i raggi solari consentono di combattere alcuni inestetismi come l’acne, la psoriasi, la vitiligine e gli eczemi. Questo, perché il sole stimola la produzione di melanina, il ricambio delle cellule cutanee ed ha un’azione infiammatoria. Per ottenere i benefici sulla pelle, è necessario esporsi al sole per circa 20 minuti al giorno, più volte alla settimana, utilizzando un buon fotoprotettore.

Il sole per i muscoli e le articolazioni

Il sole è un toccasana anche per muscoli ed articolazioni. Infatti, favorisce sia il rilassamento muscolare che la mobilità; in più, stimola la produzione del testosterone o progesterone, e rallenta la perdita di massa muscolare con l’avanzare dell’età. Anche chi pratica attività sportiva può trarre vantaggio dagli allenamenti svolti sotto ai raggi solari, in quanto la vitamina D abbassa la frequenza cardiaca e migliora l’ossigenazione dei tessuti quando si pratica attività aerobica. Ciò si traduce in una riduzione della sensazione di affaticamento, oltre che nella possibilità di aumentare l’intensità dell’allenamento con minore fatica.

Regolazione dei cicli del sonno

Il sole migliora anche la qualità del sonno ed aiuta a combattere l’insonnia. Infatti, i raggi solari sono in grado di influenzare il metabolismo e produrre neurotrasmettitori e melatonina, in grado di regolare il ritmo del sonno e della veglia nonché l’equilibrio ormonale. Pertanto, per dormire al meglio durante la notte, è fondamentale esporsi al sole durante le ore del giorno, specialmente ai primi raggi mattutini, che aiutano l’impostazione dell’orologio biologico.

 

Photo by Catalin Pop on Unsplash

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*