Da quando giungiamo su questa Terra, e per tutta la durata della nostra vita, ciò che facciamo, e non smettiamo neanche un istante di fare, è comunicare. All’inizio lo facciamo in modo estremamente elementare: i bambini piangono per dire che hanno fame, che provano dolore, o comunque per manifestare un qualsiasi disagio, poi ridono per mostrare gioia o felicità, dormono quando sono stanchi, emettono suoni solo per cercare di dirci qualcosa che non saprebbero dire in altro modo. Poi cresciamo, impariamo a comunicare con i gesti, le parole, anche solo con il linguaggio del corpo, e taluni scelgono di trasformare questa capacità in una professione: ci sono attori che praticamente sono in grado di recitare e trasmetterci una emozione incredibile semplicemente alzando un sopracciglio, ci sono musicisti in grado di rapirci con soli tre accordi e scrittori, poeti o autori che con una frase, una riga, e poche parole messe in fila sono in grado di dire quello che il nostro cuore sente, la nostra mente pensa ma la nostra bocca non sa dire.

 

L’arte di scrivere

La scuola dell’obbligo, fortunatamente, ha creato un mondo in cui la quasi totalità della popolazione impara a leggere e a scrivere, una base fondamentale per lo sviluppo della società da mille punti di vista diversi. Oggi possiamo dire che tutti sanno scrivere, ma solo pochi sanno scrivere bene, e ovviamente non ci riferiamo banalmente alla calligrafia. Riuscire a incuriosire e interessare il proprio lettore, a trovare l’ispirazione per parlare di un argomento che sia capace di coinvolgere le persone, e poi avere il talento e soprattutto le conoscenze che ci permettano di strutturare la narrazione in modo efficace richiede, oltre a importanti capacità di base, tantissimo tempo, altrettanto impegno e una volontà di ferro. Anche in questo settore, come ogni ambito lavorativo, è necessario studiare, imparare, capire e soprattutto essere enormemente curiosi, per trasformare una passione in arte, e magari far diventare il nostro hobby un lavoro che può risultare anche molto redditizio.

 

Continuare a studiare e imparare

La scrittura, e la comunicazione in genere, rappresenta un ambito in cui nessuno potrà mai dire di essere realmente preparato: come in moltissimi settori, infatti, è necessario un continuo aggiornamento per poter essere sempre sul pezzo, risultare attuali. Dobbiamo studiare, capire, cercare di aggiornarci il più possibile, ma soprattutto dobbiamo avere grande curiosità per tutto quello che ci circonda.

 

I migliori corsi di scrittura creativa

Se sei uno scrittore, o anche solo se ti piacerebbe diventarlo, se cerchi l’ispirazione ma ti sembra di non trovare la chiave giusta, se vuoi migliorare la tua tecnica di scrittura, o anche semplicemente scoprire lati del tuo lavoro e della tua personalità che non conoscevi per riuscire a esprimerli in modo più costruttivo, esistono interessanti corsi di scrittura creativa, come ad esempio quelli presenti sulla piattaforma Feltrinelli Education, nata per iniziativa della celebre casa editrice italiana, dove grazie ad una serie di professionisti del settore potremo acquisire un importante know how e veder crescere in modo rilevante il nostro bagaglio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*