in dialogo con Margherita Guccione Direttrice MAXXI Architettura
clicca qui per ascoltarla

Un viaggio attraverso le fotografie di Luigi Ghirri condotto dal cantautore Vasco Brondi, ideatore del progetto musicale Le luci della centrale elettrica e dello spettacolo Cronache emiliane, nato nel 2014 proprio dallo studio approfondito e sistematico del lavoro di Ghirri, con la musica e i testi di Vasco Brondi e di scrittori come Gianni Celati, Roberto Roversi, Pier Vittorio Tondelli, Cesare Zavattini e Giorgio Bassani. 

Un percorso che accosta le immagini alle descrizioni dei paesaggi italiani, delle città e delle campagne, attraverso quella che Ghirri stesso definisce una: «Geografia sentimentale, dove gli itinerari non sono segnati e precisi, ma ubbidiscono a strani grovigli del vedere […] per sostituire al carico di già vissuto e già visto, uno sguardo che cancella e dimentica l’abitudine».

 


L’edizione 2021 dei #MAXXIlive, realizzata grazie al supporto di Google Arts & Culture, conduce all’interno della grande storia culturale e artistica raccontata dalla mostra senzamargine. Passaggi nell’arte italiana a cavallo del millennio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*