Contest fotografico “Mangia la Murgia”
Racconta il Parco dell’Alta Murgia dalla terra alla tavola

L’ATS “Torre”, l’Associazione Temporanea di Scopo, “Torre” formata da Di.Di. srl (Oasi Naturale di Torre Calderina), Laetitia, Terrae, Ulixes, Verderame, che ha in gestione il Centro Visita Torre dei Guardiani del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, organizza il contest fotografico
“Mangia la Murgia. Racconta il Parco dell’Alta Murgia, dalla terra alla tavola”.

Concorso Fotografico Mangia la Murgia
Moduli Contest Fotografico

REGOLAMENTO

1. Oggetto

Il concorso è riservato a opere fotografiche, inedite, sui prodotti gastronomici tipici del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Potranno dunque essere fotografate:

  • prodotti agroalimentari in fase di coltivazione
  • già raccolti
  • in lavorazione
  • impiattati

Obiettivo del concorso è raccoltare e esaltare la tipicità e la biodiversità dei prodotti gastronomici del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, dalla terra alla tavola. Sono ammesse foto b/n o a colori. Sono ammesse foto singole, dittici o trittici. E’ ammesso l’uso del ritocco fotografico di base (pulizia di base, livelli, curve, saturazione e contrasto).

2. Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto ai dilettanti e ai professionisti, senza alcuna limitazione d’età. Sono esclusi dal concorso solo i membri della giuria. La partecipazione al concorso è gratuita.

3. Modalità di partecipazione

Ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera.
La foto potrà essere inviata:

  • tramite posta elettronica all’indirizzo info@centrovisitatorredeiguardiani.com. La foto deve essere inviata in formato JPG, con risoluzione minima di 300 dpi e lato lungo non superiore a 3000 pixel.
  • Su supporto cd o dvd c/o Ulixe scs, Largo Gramsci, 7 – 70032 Bitonto (BA).

Insieme alla foto, dovrà essere inviata la scheda di partecipazione, debitamente compilata, l’autorizzazione alla pubblicazione e, nel caso in cui l’opera ritrae soggetti terzi, è necessario presentare le liberatorie per l’uso e la pubblicazione delle immagini dei soggetti ritratti. Tutta la documentazione da allegare all’opera, è disponibile a questo link (Moduli Contest). Tutta la documentazione richiesta dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 marzo 2016

4. Commissione giudicatrice

La commissione giudicatrice è composta da:

  • Un funzionario del Parco dell’Alta Murgia
  • Un rappresentante dell’ATS del Centro Visita Torre dei guardiani
  • Un fotorepoter professionista

Saranno escluse dalla valutazione le opere dal contenuto offensivo, diffamatorio, violento o discriminatorio e quelle che presentano una documentazione non completa.

La commissione, nella valutazione delle opere, terrà conto dell’originalità delle proposte, della creatività e della coerenza con il tema del concorso nonché della qualità fotografica delle stesse.

Al termine della valutazione, entro e non oltre il 30 aprile 2016, a suo insindacabile giudizio, la commissione sceglierà 15 opere che saranno stampate, su carta fotografica, formato 30×40 cm, a spesa dell’ATS “Torre”. Le 15 opere selezionate saranno in mostra nel Centro Visite “Torre dei Guardiani” fino al 30 settembre 2016. Gli autori delle 15 opere selezionate saranno contattati per telefono e per mail. Sarà data ampia visibilità del risultato della selezione anche sul sitowww.centrovisitatorredeiguardiani.com. Delle 15 opere selezionate, saranno successivamente individuate 3 opere, a insindacabile giudizio della commissione, a cui saranno assegnati tre premi.

5. Esito del concorso e premi

Al primo classificato sarà consegnato un pacco/dono, del valore di 150 euro, con prodotti agroalimentari realizzati da aziende del territorio del Parco dell’Alta Murgia.
Al secondo classificato sarà consegnato un pacco/dono, del valore di 100 euro, con prodotti agroalimentari realizzati da aziende del territorio del Parco dell’Alta Murgia.
Al terzo classificato sarà consegnato un pacco/dono, del valore di 50 euro, con prodotti agroalimentari, realizzati da aziende del territorio del Parco dell’Alta Murgia.
A tutti i 15 partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.

6. Autorizzazione alla pubblicazione

Con l’invio delle opere in concorso e l’iscrizione, i partecipanti dichiarano di aver preso visione del presente regolamento che accettano incondizionatamente.
La proprietà intellettuale delle opere resterà in capo all’autore ma, con l’adesione al bando, l’autore dichiara di cedere all’ATS, a titolo gratuito ed irrevocabilmente, ogni diritto di utilizzazione anche economica delle opere cedute (pubblicazione in qualsiasi forma e titolo, sfruttamento economico, conservazione e distribuzione del materiale, ecc), ai sensi degli artt. 107 e segg. della legge n. 633/1941. Con il semplice invio del materiale fotografico si perfeziona automaticamente la trasmissione dei diritti di utilizzazione delle fotografie e dei video che, pertanto, non saranno in alcun caso restituite ma che dovranno, tuttavia, sempre recare l’indicazione dell’autore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*