Da New York alla Puglia, dalla cucina al palcoscenico, dai fornelli alla chitarra. E’ un Joe Bastianich inedito quello che siamo pronti a scoprire nelle prossime settimane all’interno del nuovo programma “On The Road – Joe Bastianich Music Tour”.

Il nuovo format che andrà in onda su Sky Arte HD infatti vedrà Bastianich alle prese con una serie di documentari in cui si è tuffato alla scoperta della musica tradizionale, dei costumi delle regioni italiane e della vita popolare che viene ancora conservata in alcune zone della Penisola italiana. Non poteva esimersi dal viaggio in Puglia, visitata tra prodotti tipici ed eccellenze con storia plurisecolare. Storie che si intrecciano, racconti e avventure accomunate dalla musica, comune denominatore del programma televisivo.

Nel viaggio pugliese Bastianich ha incontrato numerosi artisti tra cui il trombettista Cesare Dell’Anna, analizzandone in modo particolare il lato bandistico; l’artista salentino infatti da anni porta avanti il progetto Giro Di Banda con il quale gira le piazze di tutta Italia unendo innovazione stilistica e conservazione della cultura tradizionale pugliese. Un ensemble con più di 30 artisti tra musicisti, giocolieri ed artisti di strada.

Il repertorio prevede marce sinfoniche classiche del repertorio bandistico ed alcuni tra i brani più belli della tradizione popolare salentina e parte del repertorio del gruppo balkanjazz Opa Cupa, tutto fortemente influenzato da grossi spunti improvvisativi e arrangiamenti per organico bandistico.

Tutti conoscono Joe Bastianich per le sue doti culinarie, rese famose dal programma “Masterchef” di cui è divenuto protagonista grazie ai giudizi pungenti riguardo padelle e fornelli. Ma in quanti conoscono il Bastianich musicista? Dal 12 marzo, ogni mercoledì alle 21.10 su Sky Arte HD Bastianich vi aspetta a On The Road – Joe Bastianich Music Tour alla ricerca dei gruppi e degli artisti che coltivano e conservano la memoria storica e musicale della nazione.

La prima puntata sarà proprio alla scoperta della tradizione pugliese con Cesare Dell’Anna e il suo Giro Di Banda: se Bastianich vi ha conquistati in cucina, lo troverete irresistibile con una chitarra in mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*