Ci sono diverse persone e oggetti che ruotano intorno ad una famiglia quando si tratta di casa. L’imbianchino. L’elettricista. Le chiavi. La bici. Un architetto, talvolta. Un catalogo di mobili, la domestica che aiuta nelle faccende. Il postino. L’idraulico. Il giardiniere.
Quella del giardiniere è una professionalità che va specializzandosi sempre di più, tanto che nel 2016 è stata approvata la legge per l’istituzione dell’Albo dei Giardinieri. Eh sì. Adesso si tratta di un vero e proprio consulente botanico, che deve possedere competenze certificate.

Possiamo aver bisogno di un consiglio su di un orto cittadino, sull’allestimento di un terrazzo, su un vialetto, su quale sia la giusta pianta nel giusto punto della nostra terra. O sull’allestimento completo di un grande giardino completo di impianto di irrigazione.

Il verde in casa crea benessere, ci fornisce l’occasione di prenderci cura di qualcosa che cresce e di contemplare mentre lo fa. Ci crea un appuntamento relativo all’acqua e al nutrimento che non è un fastidio. E’ quando la giornata si realizza e finisce. E’ quando siamo stati attivi tutto il tempo e la frescura del riposo e del ritempramento ci accomuna con le cose verdi di tutto il pianeta. E’ quando togliere un’erbaccia assomiglia a scacciare un pensiero cattivo, e quando deporre l’innaffiatoio significa andare a riposare. E’ anche sapersi affidare. Non solo ai cicli della terra ma anche alla giusta professionalità.

E’ possibile consultare un esperto di realizzazione giardini che ci aiuti a rendere la nostra casa e la nostra vita più ricca e più bella, e che ci insegni a prenderci cura di una parte vitale di essa. Il verde.
Si pensa che il giardino sia una faccenda da ricchi, ma non è così. Allestire un giardino non è necessariamente un investimento notevole. Un giardiniere oggi ci aiuta a progettare un giardino e a modellarlo in base alle nostre esigenze e alla quantità di denaro che possiamo investire.
Possiamo chiedere un preventivo e compilare una scheda fornendo tutte le informazioni per prevedere la spesa, e poi scegliere il nostro giardiniere di fiducia, che saprà adattarsi alle nostre esigenze specifiche e capire di che cosa abbiamo bisogno.

Ottime ditte di giardinaggio sono distribuite in tutte le regioni. Cercare il giusto giardiniere e trovarlo è non solo possibile ma conveniente. Un consulente esperto di cui potersi fidare, con una tariffa oraria equa rispetto al tipo di professionalità investita, che badi alla sicurezza dei lavori e che abbia la giusta passione nel farlo. Che sia formato sugli obblighi di legge, che conosca la giusta utilità e pericolosità di fertilizzanti e pesticidi e sappia maneggiarli con cura, una persona che metta a disposizione i suoi attrezzi del mestiere con efficienza senza che noi siamo costretti a sostenere spese enormi per macchinari ingombranti che non useremmo nel giusto modo.

Il verde in casa è un alleato che allevia lo stress, che ci permette di vivere momenti di famiglia completi, ricchi, di relax e divertimento. Non dobbiamo necessariamente fare da soli. Possiamo reimparare cosa ci offre la terra grazie a chi sa maneggiarla con cura, passione e sapienza. Possiamo decidere oggi quanto frutto potrebbe portare per noi la prossima stagione a casa nostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*