«Penso che sia veramente importante dare voce a chi non ce l’ha» (Lynsey Addario, Sulla linea del fronte). «Amo vedere cose che non ho mai visto prima. Amo scattare immagini che parlino alla gente» (Jodi Cobb, Abbracciare la bellezza), «Le mie fotografie possono ispirare la gente. Vorrei offrire un altro punto di vista sul mondo» (Carolyn Drake, Sfidando le etichette). «Spero sempre che le fotografie spingano la gente all’azione» (Lynn Johnson, Ispirare il cambiamento).

A Torino (Palazzo Madama) la mostra ‘Women of Vision’ raccoglie in 99 scatti le storie raccontate su National Geographic da undici intense fotografe. Alcune di loro hanno dedicato la loro carriera a raccontare la società e la condizione femminile, altre hanno immortalato paesaggi onirici, altre ancora hanno scelto come missione la conservazione della natura e la tutela dell’ambiente. Dal 24 ottobre, una mostra da non perdere.

I ritratti delle passanti

Dal 6 al 14 dicembre Palazzo Madama invita tutte le donne a donare la propria visione del futuro attraverso un ritratto fotografico che verrà realizzato da Bruna Biamino. Il set sarà la veranda juvariana del primo piano costruito dalla luce e dalla relazione con la piazza. I ritratti entreranno nelle raccolte di Palazzo Madama e usate per le comunicazioni social del museo.

twitter@emanuelaminucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*