Scritto da Giacomo Cioja

Da quasi 2 mesi Facebook ha modificato l’algoritmo che si occupa di decidere quali post mostrare nel flusso notizie della bacheca di ognuno di noi. Data l’importanza ormai conclamata di Facebook, non è errato sostenere che tali modifiche possono avere un significativo impatto sulla modalità con la quale le aziende conducono la loro attività di social marketing; è un po’ come quando Google annuncia un aggiornamento dei suoi algoritmi di ricerca.

Vista l’importanza di questo aspetto, Facebook ha creato un team di sviluppatori dedicato esclusivamente al miglioramento e all’ottimizzazione del flusso delle notizie.

Comprendere tale aggiornamento è estremamente importante per permetterti di produrre contenuti di qualità e coinvolgenti per la tua Pagina Aziendale. Il principio di base è che Facebook ha bisogno che appaiano contenuti di qualità e interessanti nelle bacheche dei suoi iscritti, così da mantenerli interessati a Facebook stesso e incentivarli a ritornare frequentemente per leggere le novità. Questo aspetto è altrettanto importante per essere maggiormente appetibile per le aziende che vogliono fare pubblicità.

Cosa è cambiato?

Facebook ha iniziato a ordinare i post nelle bacheche dei suoi iscritti basandosi sui seguenti principi:

1. Spinta in alto. Ogni volta che accedi alla tua bacheca, Facebook ti mostra non solo i post nuovi, ma anche quelli un po’ più vecchi, ma che hanno attratto interesse (nello specifico, per esempio, sono stati commentati) e che sono ritenuti rilevanti in base ai tuoi interessi.

2. Ultimo attore. Facebook tiene traccia delle ultime 50 pagine/persone con le quali un utente ha interagito e darà più peso ai post provenienti da queste 50 pagine/persone.

3. Cronologia in base all’attore. Il flusso delle news provenienti da un utente specifico verrà proposto da Facebook in ordine cronologico (un po’ come fa Twitter).

Vediamo di spiegare meglio ogni singolo punto.

Spinta in alto in sostituzione del Passare del Tempo

Il sistema “Passare del Tempo” prevedeva che le novità sostituissero sempre i post precedenti. E questo anche se tali post erano divenuti virali o avevano in essi un considerevole ammontare di forza coinvolgente per l’utente. Tale impostazione aveva il difetto che, indipendentemente da qualsiasi cosa, dopo poche ore un post veniva seppellito da altri più recenti, con la possibilità che, se un utente non era stato su Facebook in quel breve periodo di tempo, perdesse completamente tale informazione.

L’aggiornamento “Spinta in alto” cerca di rimediare al precedente sistema mantenendo ai primi posti storie che si stanno dimostrando interessanti, anche se vecchie più di qualche ora. In più, Spinta in alto seleziona storie recenti non in base all’ora di pubblicazione, ma in base al fatto che siano o meno recenti per l’iscritto. In altre parole, la rilevanza è divenuta più importante del tempo.

I test condotti da Facebook su questa modifica hanno evidenziato un aumento dell’8% dei Mi Piace, commenti e condivisioni e un aumento della percentuale di lettura delle novità (passata dal 57% al 70%).

Ultimo attore in sostituzione di Affinità

Il nuovo fattore “Ultimo attore” tiene traccia delle ultime 50 interazione di ogni iscritto con amici e pagine, utilizzando azioni come conversazioni, Mi Piace, condivisioni, visualizzazione di album o foto e commenti, così da cercare di dare priorità a post potenzialmente più interessanti per l’utente.

Come col sistema precedente dell’Affinità, se un utente dimostra particolare interesse verso una Pagina, attraverso continuate interazioni, aggiornamenti da tale Pagina avranno maggior peso. Quello che differenzia l’attuale sistema dal precedente è che oggi viene data ulteriore priorità alle ultime 50 interazioni.

Le interazioni di un utente con una Pagina attraverso Mi Piace, commenti e condivisioni vengono viste da Facebook come voti dati a quella pagina da quell’utente. Facebook assegna quindi un punteggio ai post futuri provenienti da quella Pagina che andranno ad influire su come tali post verranno mostrati nel flusso della bacheca.

Cronologia in base all’attore

Anche se ancora in sviluppo, questo fattore guarderà e analizzerà i post provenienti da un particolare utente o Pagina e li mostrerà come una singola serie ordinata cronologicamente in modo simile al feed di Twitter. Tale novità potrebbe rendere Facebook un concorrente importante relativamente a quelli che oggi sono i tweet live di un evento, e potrebbe anche diventare ideale per creare una cronologia di eventi.

Punti chiave per gestire la tua Pagina Facebook

Qui di seguito 5 modi per aumentare la rilevanza dei tuoi post, così da sfruttare il sistema “Spinta in alto”, incrementando così anche il fattore “Ultimo attore”.

Focalizzati su contenuti di qualità. Le immagini funzionano di più. Pubblicare con regolarità contenuti di qualità che coinvolgono renderanno i contenuti della tua pagina più rilevanti per più persone e così verranno Spinti in alto.
Posta con costanza. Il fattore Ultimo attore impone di essere costantemente fra le ultime 50 interazioni di un utente, pertanto devi cercare di ottenere questo risultato col maggior numero di fan possibile. Potresti, per ottenere tale risultato, indire un concorso settimanale, oppure inserire aggiornamenti a tema settimanali così che i tuoi fan siano incentivati a tornare almeno ogni settimana. Pianifica tale attività e cerca di trovare ganci per stimolare l’interazione coi tuoi fan.
Poni domande ai fan. Quando ti trovi in situazioni di scarsa creatività per produrre contenuti di qualità, la cosa migliore per mantenere alta l’attenzione è porre domande. Chiedi loro cosa ne pensano di un articolo apparso sui giornali oppure una opinione sulla foto che hai condiviso. Incoraggia più possibile i fan a interagire con i tuoi post.
Portata e coinvolgimento sono ancora importanti. Fare marketing di successo su Facebook fa perno ancora su 2 metriche ben precise. La prima è la portata dei tuoi contenuti. La seconda, il coinvolgimento. Contenuti coinvolgenti viaggiano virtualmente molto di più ampliando la portata e un aumento della portata apre l’opportunità per i contenuti di coinvolgere più gente.
L’ora a cui posti non è più un problema. Con la nuova funzione Sposta in alto, i tuoi post su Facebook hanno una durata di ben più che poche ore. Concentrati maggiormente sulla qualità di ciò che condividi, piuttosto di quando condividi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*