Ingredienti:

Per la torta:

¾ di tazza di farina
1 cucchiaino. lievito in polvere
¼ cucchiaino. bicarbonato di sodio
½ cucchiaino. sale
1 tazza più 2 cucchiai. zucchero semolato
4 uova grandi, a temperatura ambiente
2 cucchiai. grattugiata di arancia sanguigna scorza
2 cucchiai. spremuta d’arancia sanguigna
16 cucchiai. (1 tazza) di burro non salato, fuso e raffreddato
¼ tazza di panna acida
1 cucchiaino. estratto di vaniglia

Per lo sciroppo:
3 cucchiai. di zucchero semolato
3 cucchiai. spremuta di arance rosse

Per la glassa: 
1 tazza di zucchero a velo
2-3 cucchiai. spremuta di arance rosse

Per le fette di arancia candite:
1 arancia sanguigna, preferibilmente biologici
½ tazza di zucchero
½ tazza di acqua

Indicazioni

  • Preriscaldare il forno a 350 ˚ C. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake 9 x 5 pollici. In una ciotola media, unire la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale.Sbattere a fondere e mettere da parte. Nella ciotola di un mixer elettrico, unire lo zucchero, le uova, scorza d’arancia e succo d’arancia. Con il mixer a bassa velocità, si fondono nel burro fuso. A bassa velocità, mescolare a metà degli ingredienti asciutti appena fino incorporato.Battere la panna acida e la vaniglia fino al unito. Mescolare nei restanti ingredienti secchi, ancora una volta solo fino incorporato.
  • Trasferire la pastella nella padella preparato. Cuocere 20 minuti, quindi ruotare la padella e ridurre la temperatura del forno a 325 ˚ C. Continuare la cottura 30-35 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce pulito. Lasciate raffreddare nella teglia almeno 15-20 minuti.
  • Per fare lo sciroppo di arancia, unire lo zucchero e il succo d’arancia in una piccola casseruola a fuoco medio, cucinare solo fino a quando lo zucchero si è completamente sciolto.
  • Per rendere le fette di arancia candite, lavare e asciugare accuratamente l’arancia. Tagliate l’arancia a metà longitudinalmente, quindi utilizzare un coltello seghettato affilato per fare fettine molto sottili di colore arancione. Poke eventuali semi delle fette con uno stuzzicadenti.Unire lo zucchero e l’acqua in una casseruola media a fuoco medio-alto. Riscaldare la miscela fino lo zucchero si scioglie. Aggiungere le fette di arancia alla miscela in modo che siano in un unico strato (nessuna sovrapposizione), ridurre il fuoco a medio-basso e lasciate cuocere circa 20 minuti, girando le fette almeno una volta in modo da entrambi i lati sono canditi. Togliere dal fuoco. Conservare in un contenitore con lo sciroppo fino al momento dell’uso.
  • Quando la torta è completamente fredda, unire lo zucchero a velo e succo d’arancia in una piccola ciotola e frusta per amalgamare bene. Se necessario aggiungete succo supplementare o zucchero a velo. Ponete la glassa sopra la parte superiore della torta e guarnire con le fette di arancia candita. Lasciar riposare.

 

Buon appettito ✿


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*