Chi l’ha detto che il digitale non possa essere veicolo di cultura e conoscenza? Anzi, sebbene spesso i riflettori vengano accesi sulle mode più stupide che invadono il web, in realtà gran parte delle iniziative presenti in rete nascono per promuovere la diffusione del sapere in varie forme. Tra le tante innovazioni che hanno rivoluzionato il modo in cui acquisiamo conoscenza e cultura, le app mobili hanno svolto per esempio un ruolo significativo. I software accessibili da smartphone e tablet offrono infatti opportunità uniche per l’apprendimento e l’approfondimento in vari campi, contribuendo a espandere la nostra cultura in modi mai visti prima. Ecco alcuni degli esempi più interessanti.

Le app mobili nella nostra quotidianità

Le applicazioni per dispositivi mobili rappresentano una delle principali novità tecnologiche di questi anni: nell’era del digitale, infatti, questi pratici strumenti accessibili dai device di uso più comune, come smartphone e tablet, sono diventati essenziali per risolvere una vasta gamma di problematiche. Nel lavoro, così come nella comunicazione interpersonale, utilizziamo ormai quotidianamente app di messaggistica e tool per organizzare le attività, mentre nel tempo libero ci dedichiamo alla visione di film e serie TV sulle piattaforme di streaming oppure all’utilizzo di giochi digitali, come nel caso delle slot machine messe a disposizione dalle piattaforme online come PokerStars Casino, che grazie a cataloghi sempre più vasti e alle numerose opzioni di personalizzazione sono diventate una delle forme di intrattenimento più amate dagli utenti.

Oltre a questi settori, però, anche la cultura trova ampio spazio negli store digitali, con app dedicate ad approfondimenti di vario genere e alla diffusione di nozioni sugli argomenti più disparati.

L’apprendimento a portata di mano

Uno dei settori in cui le app stanno facendo la differenza è, per esempio, quello dell’istruzione. App come Duolingo consentono agli utenti di imparare nuove lingue in modo interattivo e divertente, mentre altre, come Khan Academy, offrono corsi online su una vasta gamma di argomenti, dalla matematica alla storia dell’arte fino alla programmazione informatica.

Questi strumenti rappresentano una minima parte delle numerose proposte disponibili in rete in grado di offrire un apprendimento personalizzato, consentendo agli utenti di progredire a proprio ritmo e di concentrarsi sugli argomenti che più li interessano, un’opportunità unica possibile solo grazie al digitale.

Libri digitali e riviste online

Molto è cambiato anche nel mondo dell’editoria con l’avvento di internet e con la diffusione delle tecnologie mobili. Le app di lettura digitale, come Kindle e Apple Books, hanno infatti reso più accessibili i libri e le riviste. Gli utenti possono scaricare migliaia di titoli direttamente sui propri dispositivi mobili, in modo da leggere ovunque e in qualsiasi momento i propri contenuti preferiti. Inoltre, le stesse biblioteche hanno sviluppato app che consentono di accedere a una vasta gamma di libri digitali gratuitamente, una soluzione che rende la cultura ancora più alla portata di tutti.

Cultura e storia a portata di tap

Anche le app legate alla cultura e alla storia stanno riscuotendo un notevole successo. Pensiamo per esempio a Google Arts & Culture, uno dei fiori all’occhiello del colosso di Mountain View, che offre incredibili opportunità di esplorazione di opere d’arte, musei e monumenti storici. Grazie a questa app, infatti, gli utenti possono effettuare visite virtuali ai musei di tutto il mondo e accedere a una vasta collezione di opere d’arte e reperti storici. In questo caso, l’uso delle applicazioni ha permesso di aprire le porte di luoghi culturali lontani, consentendo a chiunque di immergersi nella bellezza e nella storia del patrimonio globale.

Podcast e documentari

Un’ulteriore occasione di apprendimento e crescita arriva dai podcast e dai documentari pubblicati online, divenuti in questi anni una risorsa preziosa per l’acquisizione di conoscenza. Le app di podcast offrono un’ampia gamma di contenuti audio su argomenti che vanno dalla scienza alla filosofia, permettendo agli utenti di ascoltare esperti e esperte condividere le loro conoscenze. Allo stesso modo, le app di streaming video, come Netflix e Amazon Prime Video per citare le più famose (ma esistono anche molte opzioni di nicchia), offrono documentari su temi culturali, scientifici e storici che informano e ispirano gli spettatori.

La cultura a portata di touchscreen

Le app mobili stanno svolgendo dunque un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura e nella promozione dell’apprendimento. Grazie alle più moderne innovazioni tecnologiche, è possibile infatti esplorare nuovi mondi, imparare nuove lingue, accedere a migliaia di libri e scoprire la storia e l’arte di tutto il mondo, il tutto a portata di touchscreen. Ciò dimostra come, contrariamente a quanto a volte si voglia far credere, la tecnologia possa arricchire la nostra conoscenza e la nostra vita quotidiana in senso più ampio: sfruttando le risorse online, tutti possono coltivare il proprio interesse per la cultura e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, dimostrando che il progresso tecnologico può andare di pari passo con la crescita culturale.

 

Immagine di copertina:

Foto di Brooke Cagle su Unsplash

 

Immagini nel testo:

Foto di bruce mars su Unsplash

Foto di Austin Distel su Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*