Concentrarsi sui rituali mattutini, (ri)allinea il corpo ai ritmi della natura, equilibra i dosha, rafforza l’autostima e l’autodisciplina.

Il modo in cui si iniziate la giornata è incredibilmente importante: che siate mamme, allenatori, scrittori, piccoli imprenditori o insegnanti yoga ciò che si fa nelle prime ore dal risveglio cambia radicalmente la vostra giornata! Secondo la filosofia ayurvedica infatti, le scelte che si fanno soprattutto per quanto concerne la routine quotidiana, rafforzano la resistenza del vostro organismo e nel caso di scelte sbagliate sono anche capaci di demolirlo!

 






La vostra mente vi dirà che dovete controllare la posta elettronica, portare a spasso il cane, preparare i bambini per la scuola, non fare tardi al lavoro, dandovi cosí l’impressione di non avere abbastanza tempo per coltivare il vostro rituale mattutino…ma se solo ci provate…vedrete subito i benefici effetti che avrà !

Volete mettervi in gioco? Ecco un semplicissimo “rito” del mattino: iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida e succo di mezzo limone. Tutto qui? Si tutto qui semplice e veloce ma altamente efficace.

I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio, la prima è ottima per combattere raffreddori mentre il secondo stimola le funzionalità del cervello e dei nervi, aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Inoltre i limoni sono ricchi di fibre e di pectina che aiutano a combattere la fame nervosa: è stato anche dimostrato che essendo i limoni un frutto altamente alcalino una volta introdotto nel nostro organismo, accelerano la perdita di peso in regimi dieteci ipocalorici. La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e le imperfezioni del viso eliminando le tossine e rendendo la vostra pelle chiara e pulita.

L’acqua calda invece serve a stimolare il tratto gastrointestinale e la peristalsi: le contrazioni muscolari date da queste ondate di calore, all’interno delle pareti intestinali, aiutano l’eliminazione di scorie; le vitamine e minerali presenti nei limoni contribuiscono in questo lavoro di eliminazione delle tossine dal tratto digerente e dall’apparato urinario stimolando la minzione.

Questa tazza mattutina di acqua e limone aiuta a prevenire la disidratazione e l’affaticamento: quando il corpo non è correttamente idratato non riesce ad eseguire tutte le sue funzioni in maniera corretta, il che porta ad un accumulo di tossine, stress, costipazione e l’elenco potrebbe continuare. Le ghiandole surrenali insieme alla tiroide sono i vostri centri di energia e secernono ormoni importanti tra cui l’aldosterone che regola i livelli di acqua e la concetrazione di minerali nel corpo, come il sodio. Le ghiandole surrenali sono anche responsabili nella risposta del fisico allo stress, motivo in più per tenersi correttamente idratati.

La ricetta è molto semplice: una tazza di acqua calda (non bollente) e il succo di mezzo limone. Adottate questa pratica mattutina per un mese e poi ci direte; e non siate sorpresi se inizierete a vedere una nuova luce nelle vostre giornate e a sentirvi maggiormente “centrati”.

Fateci sapere come va e se avete notato altri benefici.

da promiseland.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*