Il sorriso non è solo una delle prime cose che notiamo in una persona, ma è anche quel qualcosa di cui ci serviamo quotidianamente per esprimere i nostri stati d’animo e l’empatia che proviamo nei confronti degli altri. È dunque normale che siano in molti a chiedersi cosa fare per mantenere intatta la bellezza di questo nostro prezioso alleato e per avere denti sani e forti.

 

Come spesso accade nella vita, anche in questo frangente la prevenzione e i piccoli gesti quotidiani rappresentano il miglior corso di azione. Ecco dunque alcuni consigli che ti aiuteranno a prenderti cura dei tuoi denti, giorno dopo giorno, e a mantenere intatta la bellezza del tuo sorriso. 

 

Alcuni suggerimenti per prenderti cura del tuo sorriso:

 

Di seguito troverai una lista di buone abitudini che ti aiuteranno a capire come avere i denti bianchi, forti e sani. Ti accorgerai che adottandole con costanza diventeranno una sorta di seconda natura e non avrai più bisogno di dedicarci troppa attenzione:

 

  • consumare ‘cibi anticariogeni’ ovvero quegli alimenti che contrastano la formazione della carie e stimolano lo sviluppo di batteri benefici. Tra questi troviamo le verdure fibrose (specialmente se consumate crude), la frutta (mele, pere) – anche quella a guscio (come noci e mandorle), e i latticini.
  • Investire in un dentifricio e in uno spazzolino di qualità, seguendo le raccomandazioni del tuo dentista.
  • Bere tanta acqua, in quanto non solo fa bene al tuo corpo ma è anche una preziosa alleata nello scongiurare il fastidioso fenomeno della secchezza delle fauci.
  • Usare il filo interdentale, utilissimo nel rimuovere la placca e quindi a prevenire la formazione di carie e problemi alle gengive.
  • Imparare a spazzolarsi i denti correttamente. Ti sembrerà banale, ma in realtà molte persone non sanno come lavarsi i denti in maniera corretta. Nel dubbio, non temere di chiedere spiegazioni al tuo dentista.
  • Lavarsi i denti due volte al giorno, preferibilmente dopo i pasti principali. Se hai consumato cibi acidi, ricordati di aspettare circa 30 minuti prima di lavarti i denti per evitare di danneggiare lo smalto.
  • Masticare un chewing-gum dopo ogni pasto, possibilmente privo di zucchero.

 

Infine, se puoi, cerca di recarti da dentista per una pulizia dei denti, idealmente due volte l’anno. Questo ti aiuterà non solo a individuare l’insorgenza di eventuali patologie in maniera efficace, ma anche a mantenere i tuoi denti liberi dal tartaro e dalla placca.

 

I comportamenti da evitare

 

Per aiutarti ancora di più nell’impresa di mantenere un sorriso smagliante, abbiamo incluso anche una lista di comportamenti a cui dovresti fare particolare attenzione. Infatti, se ti è possibile, dovresti cercare di:

 

  1. Limitare il consumo di vino, tè e caffè in quanto queste bevande macchiano i denti, talvolta in maniera irreversibile.
  2. Moderare l’assunzione di frutta acida, come ad esempio gli agrumi, in quanto possono danneggiare lo smalto dentale.
  3. Evitare di mangiare troppo spesso alimenti “cariogeni”, come ad esempio i dolci, gli zuccheri semplici e le bevande gassate, poiché favoriscono la formazione di carie.
  4. Smettere di fumare o ridurre le sigarette al minimo. Questo in quanto le macchie che il fumo provoca sullo smalto dentale, una volta formatesi, non sempre possono essere rimosse. Inoltre, il fumo di sigaretta danneggia anche le gengive provocando la cosiddetta recessione gengivale.

 

Sapere come mantenere i denti bianchi e la bellezza del tuo sorriso per tutta la vita consiste nell’impegnarsi ad adottare quotidianamente abitudini virtuose evitando, per quanto possibile, tentazioni e false scorciatoie.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*