Da quant’è che non scriviamo una lettera?
No, non stiamo parlando né di una mail, né di un messaggio sul telefono. Una lettera v e r a. Di quelle su cui c’era il francobollo (esistono ancora, tranquilli), che aprendola sentivi il suono dello strappo e dovevi farlo con cura per non rovinare i fogli all’interno. Dentro ci trovavamo sempre i tratti di un’amata grafia. Ricordate? In calce c’erano messaggi di affetto e firme con svolazzi. Poscritti divertenti, magari più di uno. Ci potevano essere all’interno adesivi, foto.
Una lettera è un mondo che ci mette in attesa di qualcosa. E che ci fa far festa quando arriva.
In questo corso di scrittura ricercheremo quello stato emozionale e creativo totalmente autentico del dialogo tranquillo, del come stai ti racconto di me, del come stanno gli altri, voi tutti bene? E’ tempo di lanciare di nuovo nastri delicati ai nostri legami, perché ce la siamo vista un po’ brutta, ultimamente. Riprendere le cose con dolcezza, come il linguaggio epistolare permette di fare, a noi di Colori Vivaci sembra proprio una bella idea.
Da Kafka a Foscolo, a Laclos, a Goethe, a Shelley, a Grossman, Saul Bellow, Natalia Ginzburg, molti scrittori hanno scelto questo invio di sentimenti e riflessioni, questo volare di pensiero affidato al percorso. In ogni lezione parleremo di lettere famose, inviate, che hanno avuto i loro effetti e cambiato la Storia e le storie. Lo faremo per scrutare dove siamo noi adesso, dove eravamo prima e i mille luoghi dove desideriamo andare.
Destinatari reali e immaginari ci attendono, da carezzare con la calma del tono o canzonare giocosamente cambiando registro e stile.
A ogni lezione una sorpresa, e sempre contenuti tecnici sulla scrittura e pratica insieme. Un mondo di destinatari ci attende, e forse potremo anche trasformarci in mittenti, chi lo sa? La Magistra, lo sa!
Nessun voto. Solo creazione. Pareri tecnici che potrai mettere in tasca o lasciar finire altrove. Ma vuoi mettere, una bella piantina d’inchiostro che ti cresce proprio in tasca?
Il corso si volge in un gruppo chiuso di Facebook, nel quale sarà pubblicata una lezione ogni giovedì,
alle 18 circa, dopodiché avrete una settimana di tempo per scrivere il vostro breve esercizi
–massimo 30 righe – e, se vi va, leggere e commentare quelli degli altri.
Costo: 35 euro
Iniziamo il 4 giugno!
Il corso è tenuto dalla mitica Magistra Antonella Petrera!
Che aspetti? Unisciti a noi in questo gruppo perpartecipare: https://www.facebook.com/groups/1007271009688287/ oppure contattaci con un messaggio a Colori Vivaci Magazine o invia un Whatsapp a 347 87 27150 (Annalisa)
L’indirizzo ce l’ho, corso di scrittura online
Gruppo Privato · 15 membri
 

Iscriviti al gruppo

 

Da quant’è che non scriviamo una lettera?
No, non stiamo parlando né di una mail, né di un messaggio sul telefono. Una lettera v e r a. Di quelle su …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*