Siete ancora in tempo a partecipare ad un evento fuori del comune che unisce natura, yoga e musica.

Inviateci una mail a colorivivacimagazine@gmail.com e partecipate!!!!!!! 🙂

Riserva Naturale San Giuliano

S.S. 7 KM 560 USCITA DIGA SAN GIULIANO, 75010 Miglionico
La sessione di yoga che si svolgerĂ  alla Riserva di San Giuliano domenica 4 ottobre ha l’intento di unire lo yoga alla musica per potenziare e ristabilire il nostro equilibrio interiore grazie all’ausilio del suono.
Una esperienza intensa, gradevole e divertente che avrĂ  dei benefici importanti per la nostra psiche e per il nostro corpo.L’insegnante di yoga è Mariella Passaquindici, l’evento è in collaborazione con Colori Vivaci Magazine e Riserva di San Giuliano.Dopo la lezione è prevista una escursione alla Diga Di San Giuliano alla ricerca delle orchidee selvatiche.

Il Nada Yoga, lo yoga del suono, è un aspetto dello yoga che utilizza il suono, i mantra e la musica al fine di raggiungere la meta dello yoga: l’integrazione della personalitĂ , la ri-connessione con il Divino e la realizzazione spirituale. Alain Danielou definisce lo yoga “la scienza della reintegrazione totale”. Lo yoga dunque è un’integrazione armoniosa di corpo, mente e spirito. Per conseguire questo obiettivo, lo yoga dispone di molte tecniche psicofisiche, tra cui quelle del Nada Yoga.
Asana; La parola ‘asana’, in sanscrito, significa “posizione” e nello Yoga è la postura che il corpo assume durante la pratica. L’asana ha un’azione tridimensionale, fisica, mentale, e sottile (energetica). I benefici fisici sono innumerevoli: il corpo è beneficiato a livello di fermezza, soliditĂ , leggerezza, acquista piĂą resistenza e forza, vengono corrette le imperfezioni e ristrutturate la tonicitĂ  muscolare e il complesso osseo. A livello mentale gli effetti si rivelano attraverso una maggiore soliditĂ , fermezza, con una maggiore concentrazione e quindi con una padronanza, in precedenza, sconosciuta.
Pranayama; Il prânâyâma è controllo del respiro, controllare e prolungare l’Energia Vitale.
II prânâyâma può essere definito in termini semplici il controllo del respiro. L’ossigeno è parte vitale della nostra esistenza: è importante per le funzioni degli organi interni, possiamo rimanere dei giorni senza mangiare, senza bere, ma senza respirare avremmo solo pochi minuti di vita.
yoga del suono: è un aspetto dello yoga che utilizza il suono, i mantra e la musica al fine di raggiungere la meta dello yoga: un’integrazione armoniosa di corpo, mente e spirito.
Lo yoga dunque è l’espressione di un’attitudine interiore di equilibrio, di una consapevolezza che abbraccia l’universo intero nell’armonia. Le tecniche dello yoga, vanno perciò intese come uno strumento per ri-educare la mente e il corpo nel ritrovare la nostra attitudine interiore illuminata della pura consapevolezza
Le radici di quella che oggi viene chiamata “musica classica indiana” si ritrovano nel Sama Veda e in altri testi di epoche piĂą recenti dedicati agli aspetti piĂą tecnici della musica. I Veda sono gli antichi testi sacri indiani che raccolgono l’antica sapienza rivelata tramandata da maestro a discepolo fino ai giorni nostri.
I Veda sono per definizione Ascolto. Il loro nome tecnico è Shruti che vuol dire: ciò che si ascolta. Il Veda quindi si ascolta, non si legge, lo si apprende ascoltando. Le Upanishad, che sono il corpo filosofico dei Veda, sono ciò che si ascolta ai piedi del Maestro. L’ascolto ha sicuramente un ruolo di primo piano.
Nelle Upanishad, letteratura vedica immediatamente posteriore ai Veda, si trovano molti riferimenti al suono primordiale: OM (AUM). OM è anche detto Nada Brahma, cioè suono creatore.
Lo yoga del suono ci aiuta a scoprire chi siamo veramente dal tono della voce e a liberare, con il canto e con la musica, le emozioni represse.

Meditazione, Asana, Pranayama e Canto

Durata della sessione 2 ore

Versamento quota al
numero carta 5333171001006101 intestato a Smacchia Gerardo Emanuele

oppure bonifico su IT17E0760105138267820067824 intestato a Smacchia Gerardo Emanuele

Costo: 15 euro

Inviate una mail di prenotazione a colorivivacimagazine@gmail.com .In oggetto scrivete “Yoga e Musica alla Riserva Naturale San Giuliano” scrivendo il NOME E COGNOME e recapito telefonico dei partecipanti.
La quota comprende ingresso all’area naturalistica, ingresso al museo naturalistico, utilizzo servizi igienici all’interno del centro visite, utilizzo della saletta multimediale, yoga ed escursione ed utilizzo tavoli nell’area pic-nic per chi decide di fermarsi
le altre attivitĂ  sono escluse dal costo.

POST

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*