La siciliana Gloria Riggio Campionessa italiana di poetry slam 2023

Finali nazionali italiane di poetry slam (poesia orale e performativa)

14-17 settembre 2023 | Cinema Fulgor, Rimini

Organizzato da ViviDiversi in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam

La poeta performativa siciliana Gloria Riggio vince il IX campionato di poetry slam (poesia orale e performativa) della LIPS – Lega Italiana di Poetry Slam diventando Campionessa italiana di Poetry Slam 2023, la prima autrice donna in Italia a conquistare questo titolo e la più giovane finora (classe 2000, ha solo 23 anni). Le finali italiane si sono svolte a Rimini dal 14 al 17 settembre 2023, organizzate da ViviDiversi nella cornice del Cinema Fulgor di Rimini, celebre cinema del regista Federico Fellini, trasformato in teatro per l’occasione.

andrea bolognaGloria Riggio (Agrigento, 2000) è performer, poeta e studentessa presso l’Università degli studi di Trento dove vive e frequenta la facoltà di “Studi storici e filologico-letterari”. Al secondo posto Gabriele Ratano e al terzo posto Antonio Amadeus Pinnetti.

l Poetry Slam sono spettacoli di poesia orale in forma di competizioni in cui il pubblico viene coinvolto nell’elezione del vincitore della serata attraverso una giuria popolare composta da cinque persone estratte casualmente tra gli spettatori.

andrea bolognaandrea bologna

Venti performer rappresentanti le regioni italiane più una rappresentante del campionato under 20 si sono sfidati portando sul palco i propri versi in tre turni ad eliminazione durante tre semifinali e una finalissima. Dopo ogni performance cinque giurati – estratti casualmente tra il pubblico – hanno espresso un voto da zero a dieci fino a decretare la vincitrice come campionessa italiana di poetry slam 2023.

L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale ViviDiversi in collaborazione con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam con il patrocinio di Comune di Rimini e Regione Emilia-Romagna e il supporto di Cinema Fulgor Rimini. Main partner Yume Ramen.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*