Ci fermiamo e ripartiamo da Noi

Quante volte facciamo vedere una parte di noi solo per difesa? Così nascosti dietro quelle sovrastrutture, ci arrabbiamo con il mondo perché non ha risposto come avremmo voluto, o come avremmo avuto bisogno. Ma quanto davvero ci siamo presi la responsabilità di chiederlo quello che dietro TUTTI quei meccanismi di difesa era il nostro VERO pensare,  il nostro vero sentire,  il nostro vero desiderare? E così, spesso.. dietro una corsa c’è una voglia di essere rincorsi. Dietro un silenzio c’è la voglia di essere stanati. Dietro la rabbia c’è un dolore. Dietro un sorriso una lacrima. Dietro un discorso pieno di parole c’è la paura di cadere nelle pause. Quante volte la paura di essere delusi ci fa deludere? La paura fa da maestra. Ma la paura di cosa? La paura di non piacere, la paura di non essere all’altezza, la paura di non essere accettati. In realtà, per quanto ognuno di noi sia un essere unico ed irripetibile, le paure che abbiamo sono le stesse. E’ come se un denominatore comune unico ci fa tenere tutti per mano ed unire, in quelli che sono i bisogni primari.
Se riuscissimo a partire davvero dall’esprimere i nostri, i propri, forse l’ Altro troverebbe il coraggio di esprimere i suoi.
A catena così si innescherebbe un’ effetto domino che porterebbe ad avere un maggiore coraggio nell’esprimersi. Nel chiedere. Quante cose sarebbero più facili. Immediate. Il problema è di comunicazione. Ma ancora prima di questo, il problema è nel riconoscere ciò che davvero stiamo sentendo e vorremmo avere. Da noi stessi e dall’ altro. Dovremmo avere fiducia nel fatto che le emozioni sono universali. Ci rendono tutti simili. Al di là delle singole differenze individuali.
Intanto potremmo dare un po’ più ascolto a quelli che sono i segnali che il nostro corpo ci invia. Fidandoci un po’ d più delle nostre sensazioni. Partendo da esse e riconoscendole nella loro verità, potremmo considerare questo il punto di partenza per trovare poi, in un secondo momento, il modo di comunicarle al mondo esterno.

Marta Proietti
Counselor
Operatrice olistica, esperta in comunicazione

martaproietti7@gmail.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*