Queste caramelle sono una vera bomba contro tonsilliti, faringiti, tracheiti e afonia, oltre ad alleviare i sintomi di tosse e raffreddore.

In una casseruola si versano 200 gr di miele, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di curcuma in polvere, 1 cucchiaino di cannella in polvere, ½ cucchiaino di noce moscata, ½  cucchiaino scarso di chiodi di garofano in polvere, ½  cucchiaino scarso di anice in polvere. Mescolare fino a quando la miscela non bolle e spumeggia. Togliere immediatamente dal fuoco, rigirare per far dissolvere la schiuma e controllare se è pronto il tutto con la prova dell’acqua ghiacciata: se si versa una punta e si solidifica, allora si può versare la miscea negli stampi. Lasciar raffreddare e riporre il tutto nel freezer per una notte. Si possono incartare, ma anche spolverare con zucchero a velo.

Tutte le preparazioni si possono conservare in un contenitore ermetico sterilizzato e asciutto, tipo i vasetti di vetro in commercio o i contenitori vuoti della Yankee Candle. Durano almeno un anno e si possono personalizzare a proprio piacimento, magari mettendoci olio essenziale o più spezie.

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*