La collezione di plug-in per l’elaborazione fotografica Nik Collection, di proprietà di Google, è diventata gratuita da oggi. Il suo sviluppo però è ufficialmente terminato e non ci saranno nuove versioni in futuro

Google ha reso gratuita la famosa suite di elaborazione grafica per le foto Nik Collection, una soluzione avanzata che fino a ieri costava 149 dollari.
Purtroppo però la decisione di oggi è dovuta al fatto che a Mountain View non sono più interessati a lavorare allo sviluppo della suite, che lo ricordiamo è compatibile con Adobe Photoshop e Lightroom e Apple Aperture.
Originariamente i plug-in erano stati sviluppati dall’omonima azienda tedesca, erano in tutto sei e costavano complessivamente 499,95 dollari. Qualche anno fa la società fu poi acquistata da Google con lo scopo di utilizzarne le tecnologie all’interno della sua app di editing fotografico dedicata al mondo mobile, Snapseed. Nel frattempo il prezzo del pacchetto per desktop fu reso più accessibile, scendendo a 149 dollari.
Da allora i singoli plug-in si sono evoluti e sono aumentati di numero, arrivando in tutto a sette (Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine), ma purtroppo con la notizia di oggi un apprezzatissimo prodotto abbandona il mercato.
C’è comunque una buona notizia per tutti quelli che hanno acquistato la Nik Collection in questo 2016, perché Google ha deciso di rimborsarli interamente. Chi vuole può scaricare l’intera collezione da questo indirizzo.

Total
1
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*