Ci sono dei periodi in cui ci sentiamo più stanchi senza sapere il perché. Secondo alcuni studi sarebbe la mancanza di acqua la causa della stanchezza.

Basta verificare se beviamo la giusta quantità ( 8 bicchieri al giorno): la cattiva idratazione dell’organismo può essere la causa della pesantezza o addirittura del mal di testa con il quale capita di svegliarci. È inoltre ritenuta una delle cause della sindrome da stanchezza cronica.

Le cellule del nostro organismo usano l’acqua per produrre energia per il funzionamento dei neuroni del cervello. Quando il corpo non è abbastanza idratato risente di un calo di energia e il cervello non può svolgere perfettamente tutte le sue funzioni.

Una buonissima abitudine sarebbe cominciare la giornata bevendo un bicchiere d’acqua a digiuno.
La stanchezza pomeridiana può essere causata da un calo di zuccheri nel sangue o da disidratazione. Consumare piccoli pasti ogni 3 o 4 ore durante il corso della giornata è un modo per prevenire questi cali di energia. Anche mantenersi idratati è fondamentale per preservare un buon livello di energia. Quindi, prima di precipitarvi verso il distributore automatico dell’uffico alla ricerca di qualcosa che vi tiri su, provate a bere un bel bicchiere di acqua.

Quando si è disidratati, ci si sente stanchi. Quindi, uno dei modi più semplici e privi di calorie per contrastare un calo di energia è bere un bicchiere di acqua. Con l’avanzare dell’età, i meccanismi che regolano il senso di sete non sono più affidabili e il loro funzionamento non è più perfetto come un tempo. Quindi, tenete sempre a portata di mano delle bottigliette di acqua (sulla scrivania o in macchina) e sorseggiatela regolarmente.

Se l’acqua non è di vostro gradimento, potete anche optare per un bicchiere di tè freddo o una tazza di tè caldo.

Il rito quotidiano del tè delle cinque, presente in molte culture, accompagnato da un piccolo spuntino aiuta a prevenire i cali di energia. Bere una tazza di tè contribuisce a preservare un adeguato livello di idratazione e l’aggiunta di un piccolo spuntino aiuta a prevenire i morsi della fame che possono favorire un’abbuffata durante la cena. Inoltre, il tè è ricco di antiossidanti e altre sostanze che promuovono un buono stato di salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*