“Sono uno di quelli che per capire le cose ha assolutamente bisogno di scrivere.”
Norwegian Wood

Questo laboratorio nasce per chi ama Murakami o per chi lo amerà, per chi lo conosce o per chi avrà la fortuna scelta di leggerlo.
Dunque non importa se in questo viaggio di sei settimane che vi propongo avete letto poco o niente o tanto di lui, non ci sarà nessuno spoiler ma vi saranno proposti sguardi e intensità dell’autore che vi permetteranno una lettura trasversale, autentica, personale, un modello di scrittura assolutamente affascinante.
Quel che conta è che andremo nel profondo.
Nel profondo delle parole che non hanno nulla di superficiale, mai.
Murakami lo dice a chiare lettere in Kafka sulla spiaggia.
La scrittura è un atto lento ci dice Murakami nel suo Il mestiere dello scrittore.
È a metà tra la camminata e la pedalata.
Andiamo a raccontare le cose che abbiamo nella testa così come le registra e le sedimenta la nostra attenzione.
Spesso occorre togliere più che aggiungere, arrivare a quello che ci porta davvero piacere, a quello che ci fa sentire l’eccitazione nel petto.
Osservare e riflettere, senza dare giudizi di valore, tutto questo ci porterà nel pianeta della scrittura e ci porterà a conoscerci meglio, a riflettere sulle cose e a capirle e a comunicarle, a inventare storie e entrarci dentro, ad abitarle.
Pianeta Murakami è un percorso di sei settimane in cui sarai abbracciato stretto nel tuo percorso creativo, in cui avrai la possibilità di confrontarti con altri corsisti che scrivono gentili insieme a te, e in cui potrai leggere e farti leggere attraverso le tua consegne. Consegne facili, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Conduce il laboratorio Annalisa Falcicchio, caporedattore di Colori Vivaci Magazine.
Come funziona:
Una classe virtuale dentro un social (possibile? Possibile vivace, però!) in cui potrete essere già letti, incoraggiati, avvolti da gentili osservazioni e condotti a uno sguardo più consapevole sul vostro talento.
Il corso si svolge in un gruppo chiuso di Facebook, nel quale sarà pubblicata una lezione ogni giovedì sera, dopodiché avrete una settimana di tempo per scrivere il vostro breve esercizio, rientrando rigorosamente in 1500 caratteri spazi inclusi.
Potrete leggere e commentare gli scritti altrui, frequentando il non giudizio e la gentilezza, ed essi vi faranno da specchio in una crescita dal respiro collettivo, curioso, simpatico e vivace!
Costo: 45 euro
Iniziamo mercoledì 9 marzo
Che aspetti? Unisciti a noi in questo gruppo per partecipare: https://www.facebook.com/groups/476421517543091
oppure contattaci con un messaggio alla pagina FB di Colori Vivaci Magazine o invia un WhatsApp a 347 87 27150  (Annalisa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*