Tanta verità quanto il dolore del suo tradimento. Impronta. L’Origine non si dimentica, non ci dimentica. Disposta da sempre a inabissarsi e stare nel proprio mancare per portarci al vero del ritrarsi per essere. Luce.

Giovanni Gammariello

*

Come essere nato a nuova vita. Come aver imparato a respirare. Come aver pronunciato la prima parola, la mia prima parola viva. Come aver messo il primo passo nella mia vita. Come guardare la prima alba. Come essere nato, ma nato davvero. Come un cataclisma, che arriva e nulla è più come prima. Come rinascere da un parto inaspettato. Come la notte fonda e d’improvviso un faro all’orizzonte. Come il buio che finisce nella luce di dentro. Come acqua in un deserto arido di senso. Come se fosse vero. E in realtà lo è. Come se le fondamenta dell’uomo dovessero essere giustificate dall’alto, ma non dall’alto dei cieli. Come se prima dell’amore niente significa niente.

Marcello D’Ursi 

 

*

 

La Verità è un tramonto Rosso

Rosso è il sangue, versato affinché sia l’ultimo.
Rosso è il vino, che fa la pace e l’armonia.

La verità non è possesso
è di tutti
come le risorse, o come il sesso.

Come il mondo, che si consuma
se non sappiamo usarlo
e ne facciamo un mobile
con dentro un tarlo

Manlio Ranieri

*

 

Mi sento come se avessi scalato mille montagne e fossi arrivata in cima, per poi trovare un panorama di città e cemento, nulla a che vedere con la promessa d’immensità. E il bel viaggio non basta più, voglio Itaca e non la voglio povera questa volta. Questa volta voglio vincere i mondiali, voglio i tamburi ad annunciare il mio arrivo, a sottolineare che ce l’ho fatta, nonostante tutto. Perché no, non era scontato farcela. Perché le uniche parole vere sono queste: io non mi arrendo. Mi faccio foglio di carta e mi accartoccio, mi sgretolo dopo le mareggiate, mi spezzo come un cuore, a metà imperfette come quelle del pane. Ma non mi arrendo. Non mi arrendo perché l’arbitro non ha fischiato e io voglio ancora giocare e diventare una cosa sola con il prato. Non mi arrendo e non è importante dirlo a qualcuno, importa solo che questa promessa lampeggi nella mia testa quando intorno si fa buio. Restano queste parole insieme al tuo nome. Non mi arrendo finché ci sei tu nella mia testa. Allora so che non mi arrenderò mai.

Alessandra Centrone

*

A volte mi sento come se dietro di me non ci fosse stato mai nessuno. Il vuoto fragile ed eccitante mi lascia creare mondi per me e te, che mi sei davanti.

Claudio Mercante

*

 

M’accorgevo che la carta da zucchero lasciava sulle mani grani di indaco.

A guardare cielo e mare nella stessa fetta d’occhi mi ubriaco di me e del mondo.

Se non racconto quello che sento non ci sono, sono solo apparizione nel tempo, fantasma di pellicola suicida.

S’apre il cuore e si scioglie nella Parola che è nuvola, attenzione, onda, ponte, iride, mutevole azione.

Annalisa Falcicchio

 

*

 

Come se le spine dai cammini decidessero di portare fiori. Come se quei fiori potessero diventare infusi e fiorire, potessero essere cucinati e nutrire e bevuti dentro un bicchiere di vino. Come se le ombre cominciassero a essere solo giocate sui muri o servissero giusto a creare un filo giocoso di seduzione sotto gli occhi. Come se i poeti romantici fossero arrivati tutti a bussare alla tua porta come una schiera di hobbit inattesi. Come se con le lacrime si potesse solo mettere il sale su un margarida, adesso. Come se la larghezza che sapevi c’era sempre stata ora facesse più spazio e luce per accogliere. Come se la verità avesse deciso di smettere di far male una volta per tutte. Come se il sogno diventasse verbo solo adesso.

Antonella Petrera

***

 

Questi sono gli scritti dei partecipanti al nostro laboratorio di scrittura in presenza a Pane e Pomodoro dell’8 settembre 2021.

La magia e la bellezza dei contenuti di Antonella Petrera, la nosta Magistra, e i confronti e le nostre penne che scrivono tutte nello stesso momento e poi la lettura ad alta voce degli scritti.

Magia potente.

 

Scrivici per partecipare ai nostri laboratori in presenza e online.

Il prossimo laboratorio in presenza: Scrittura Vivace al mare

Fotografia di copertina:

© Harry Gruyaert / Magnum Photos

 



 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*