È morto il fotografo cinese Ren Hang. Lo scrive il quotidiano belga De Morgen. Ren Hang, nato nel 1987, era famoso per le sue foto erotiche, che sono state censurate in Cina. Nel 2013 Hang era stato scelto da Ai Weiwei per partecipare alla mostra collettiva Fuck off 2 insieme ad altri artisti cinesi che si occupano di questioni ambientali e sociali.

Ren Hang ha partecipato al Bitume Photofest nel 2014, a Lecce.

 

Fotografo e poeta di origine cinese, Ren Hang, è nato nel 1986 a ChangchunPer i suoi scatti utilizzava una macchina compatta a pellicola e i modelli che utilizza sono quasi sempre amici o persone che lo contattano. In Cina le mostre di Ren Hang sono state censurate in più occasioni, i suoi lavori sequestrati o vandalizzati e lui stesso è stato arrestato per oscenità.

“La fotografia dovrebbe essere una rappresentazione dell’istinto –  ha affermato Hang in una intervista – non è mai mia intenzione trasmettere un messaggio a qualcuno con la fotografia, tantomeno cambiare il mondo o la società attraverso essa. È come quando fotografi una persona che ami: scatti senza particolari artifici, ma appendi la foto al muro davanti alla tua porta. Perché quella è la foto che preferisci. Una fotografia più professionale, una foto perfetta, non potrebbe mai contenere tanto amore”.

 

http://renhang.org/

 

 

Total
1
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*