Il 17 aprile nel foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, è stata presentata ufficialmente Cultura & Armonia, l’associazione di promozione sociale che sostiene le arti, la cultura e la formazione sul territorio pugliese. 
Cultura & Armonia nasce dall’iniziativa del visionario imprenditore e filantropo Emanuele Ventura, fondatore e responsabile delle politiche aziendali di Willy Green Technology, Presidente onorario dell’associazione neonata, e Giovanna Giannandrea, amministratrice unica della stessa azienda. Due personalità, da anni impegnate nel sostenere le arti, la musica e la cultura, che hanno unito le forze e dato vita a un’organizzazione dedicata alla promozione delle eccellenze, della cultura e della tradizione pugliese.
Obiettivo dell’associazione
L’obiettivo di Cultura & Armonia è duplice: 
    permettere alle giovani menti pugliesi di formarsi e restare in Puglia, per contribuire al progresso della propria regione 
    puntare all’ambizioso traguardo di lasciare alle generazioni future una Puglia migliore 
La sede nello storico Palazzo Cozzolongo di Turi
Nella direzione della valorizzazione e promozione storico – artistica va anche la scelta di Palazzo Cozzolongo di Turi come sede istituzionale dell’associazione. Un edificio ricchissimo di storia e affreschi, recuperato, ristrutturato e restituito alla comunità come spazio multifunzionale che ospiterà al suo interno un caffè letterario e aree dedicate alla formazione, alle arti, al teatro, alla musica, alla socialità. Inoltre tra gli obiettivi di Cultura & Armonia rientra la collaborazione con le realtà associative del territorio per creare una vera e propria rete virtuosa a supporto della cultura. 
Il recupero della tradizione bandistica pugliese
Tra le principali attività in programma dell’APS rientra il progetto di istituire l’Apulia Symphonic Orchestra, la prima Banda Grande in Europa. Un’orchestra di fiati senza pari, composta da almeno 102 elementi, che rappresenterà non solo la ricchezza e la diversità culturale della Puglia, ma che ambisce a portare la sua straordinaria eredità musicale oltre i confini nazionali.
Linee guida e prospettive 
Un aspetto fondamentale di Cultura & Armonia è il suo impegno per l’inclusività e l’altruismo. L’associazione si propone di realizzare attività culturali variegate, rilevanti e coinvolgenti, di fornire formazione gratuita ai musicisti del futuro, affinché il talento e la passione possano fiorire superando il limite delle barriere economiche. Infine, Cultura & Armonia si propone di essere un faro di speranza e un acceleratore di cambiamento nel panorama culturale della Puglia. La nascita dell’Apulia Symphonic Orchestra e i numerosi altri progetti in fase di sviluppo si prefiggono di stimolare nuove opportunità e preservare l’eredità culturale pugliese per le generazioni future.
Ringraziamenti speciali vanno al maestro Eustachio Sapone, della Dolceria Sapone di Acquaviva delle Fonti che ha impreziosito la manifestazione con le sue creazioni uniche.
Fotografia di Vito Cannito Photo Events.
Relatori intervenuti:
    Dott. Emanuele Ventura, responsabile delle politiche aziendali Willy Green Technology, Presidente onorario di Cultura & Armonia.
    Giovanna Giannandrea, amministratrice unica Willy Green Technology
    Dott. Aldo Patruno Direttore Generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura, Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia
    Dott.ssa Lucia Parchitelli, Presidente della VI Commissione (Cultura – Lavoro – Formazione professionale) della Regione Puglia
    Modera Valentino Sgaramella, Gazzetta del Mezzogiorno
Sindaci intervenuti:
    Ippolita Resta Sindaca di Turi
    Francesco Intini Sindaco di Noci
    Giuseppe Gasparre Sindaco di Palagianello
    Lorenzo Netti Sindaco di Sammichele di Bari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*