La parola magica in scena a Bari, ad AncheCinema

 

Abbiamo intervistato Rosario Altavilla regista e attore dello spettacolo.

 

Che cos’è la parola?

La parola è il “verbo”. Lo strumento della creazione. Il potere generativo che ognuno di noi possiede, ma non tutti ne hanno la consapevolezza, né la capacità di gestirlo. Il libro più famoso del mondo comincia così: “in principio era il verbo”. Cioè quando non esisteva niente nell’universo, esisteva solo il verbo…ovvio che tutto ciò che è stato creato poi, è stato creato per mezzo della parola.

 

Quando la parola è magica?

Sempre. Il potere magico (e creativo) della parola è inevitabile. Quando le persone si definiscono incapaci, lo diventano. Quando si definiscono capaci, lo diventano. Il problema è che un meccanismo di autodifesa del nostro cervello ci orienta al pessimismo per evitare possibili delusioni. E poi ci sono una serie di convinzioni popolari, che ci portiamo dietro da generazioni, che fanno la loro parte nel “tenerci con i piedi per terra”… impedendoci di volare.

Quando è nato il tuo incontro con Paolo Borzacchiello? 

 

“La parola magica” è un’opera unica nel suo genere, poiché oltre a raccontare una storia intende fornire suggestioni e insegnamenti di intelligenza e persuasione linguistica. Il suo scopo è infatti quello di condurre lo spettatore verso la consapevolezza del potere della parola, generatrice di materia e, dunque, “magica”.
Il comportamentalista Leonard Want, esperto in persuasione linguistica e comunicazione non verbale, viene contattato da una misteriosa e facoltosa signora, Lisa, disposta a pagare una cifra astronomica per usufruire dei suoi servigi.
Con l’aiuto di Want, l’eccentrica signora deve prendere una importante decisione: estinguere o lasciar vivere la razza umana, colpevole di sprecare le sue doti e di danneggiare la natura. La stravagante donna, infatti, è Dio.
Combattuto tra l’etica del lavoro, per cui gli è richiesto un freddo distacco emotivo, e la sua condizione di essere umano, che lo vede potenziale vittima della decisione divina, Leonard si trova a dover scegliere con ancora più attenzione le parole da usare per portare a termine il suo compito.
Oltre a Lisa, Leonard incontrerà Lucifero, un affascinante e umanissimo angelo caduto che sovverte tutte le idee preconcette su di lui; ed Evelyn, l’angelo sterminatore, mossa da puro istinto e caratterizzata da un irresistibile potere di seduzione.
Quando l’impresa sembra ormai perduta, il potere della parola riesce a compiere il miracolo.
L’autore Paolo Borzacchiello, fondatore di HCE University, tra i massimi esperti d’intelligenza linguistica, è un comportamentalista e profiler, nonché autore di svariate pubblicazioni. Il testo teatrale è tratto dell’omonimo romanzo Bestseller Mondadori 2019.

Coralia Produzioni, in collaborazione con AncheCinema,
presenta lo spettacolo teatrale
“LA PAROLA MAGICA”
dal romanzo omonimo di Paolo Borzacchiello Oscar Bestseller Mondadori 2019
Adattamento di Paolo Orlandelli
con Rosario Altavilla, Erika D’Errico, Pietro Pace, Veronica Rega
Regia di Rosario Altavilla
Regista collaboratore: Paolo Orlandelli
Aiuto Regia: Maddalena Franco
Scene e costumi: Federica Santoro
Tecnico: Andrea Pilato
Video editing: Claudio Macchitella
Acconciature: Francesco Trazzera
Trucco: Letizia Antimucci
sabato 1 GIUGNO 2024 | ore 21.00
Teatro AncheCinema
Corso Italia 112 BARI
BIGLIETTI online qui: bit.ly/LAPAROLA
biglietti disponibili anche al botteghino del Teatro AncheCinema.
INFO SMS/WhatsApp 329 64 99 552
N.B. per chi acquista online: NON OCCORRE CONVERTIRE al botteghino la ricevuta di acquisto di VivaTicket che riporta la FILA e il POSTO assegnato. È sufficiente mostrare la ricevuta digitale arrivata via mail o la mail stampata all’addetto all’ingresso della sala di spettacolo.
P️ PARCHEGGI a pagamento aperti H24 MetroPark Corso Italia 138 (a 200 metri dall’ingresso del teatro) + GestiPark BattistiWeb: www.anchecinema.com

 

Bari (Bari)
AncheCinema
Corso Italia, 112
ore 21:00
ingresso a pagamento
18 euro
Info. 329 64 99 552 
(clicca per ingrandire )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*