Vi piace la poesia?

Una ragazza italiana a Londra ha creato una meraviglia: la mappa sonora mondiale della poesia!

Cercate il sito www.poetrysoundlibrary.weebly.com vi apparirà una  carta geografica del pianeta costellata già di quasi 500 bandierine che coprono tutti i continenti (esclusa l’Australia per ora)

Oltre alla lettura dei versi in lingua madre troverete anche una  anche una sintetica biografia.

Spiega l’ideatrice  della mappa della poesia che l’obiettivo del magico planisfero è anche “dare la possibilità di essere sentiti ai poeti sconosciuti dei più remoti angoli della terra” che possono inviare alla mail indicata sul sito un file Mp3 col loro frammento lirico.

Il progetto di Giovanna Iorio è semplicemente stupefacente e ci consente di ascoltare le voci poetiche di tutto il mondo, di ieri e di oggi. Dalla carta alle parole per poter godere dei versi più belli che siano mai stati pensati. Si possono inviare anche file Mp3 con personali frammenti di poesia. La Poetry Sound Library, nata in collaborazione con riviste francesi e inglesi e anche con alcuni artisti del suono britannici, è un’opera unica al mondo.

Un vero e proprio mappamondo della poesia, per conoscere le liriche più belle che siano mai state scritte. E magari scovare anche i talenti del futuro.

Stiamo ricevendo adesioni da ovunque e in Inghilterra l’annuncio dell’iniziativa, apparso su ‘Curators‘ Days’, ha riscosso grande successo – racconta la scrittrice che desidera mettersi sulle spalle un intero mappamondo lirico  – Non abbiamo problemi a pubblicare gli audio delle poesie perché facciamo riferimento alla legge inglese che disciplina l’uso creativo dei testi. La nostra mappa è libera, è per tutti e diventerà uno strumento anche per diffondere la poesia nelle scuole. Puntiamo ad arrivare a 1000 poeti ‘censiti’ nel 2019″. 

Total
104
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*