Dal 06/09/2018 al 04/11/2018, Monopoli, Bari

PhEST – festival internazionale di fotografia e arte di Monopoli, per l’edizione 2018, inaugura il progetto ALBUM – Archivio di Famiglia, con cui si impegna a recuperare le fotografie e i film amatoriali di Monopoli e della Puglia e a condividerli come patrimonio collettivo. ALBUM si dedica alla raccolta, alla conservazione e alla valorizzazione di questo prezioso patrimonio, che progressivamente sarà reso pubblico attraverso iniziative di varia natura, prima fra tutte la mostra in esterni #WeWereInPuglia a PhEST 2018.

Lo sportello per la raccolta dei materiali di archivio è già attivo presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella di Monopoli, aperto al pubblico ogni sabato dalle 15:00 alle 18:00.

ALBUM – Archivio di Famiglia si dedica alla raccolta, alla conservazione e alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio fotografico e audiovisivoproveniente dall’ambito familiare e da contesti non professionali. Protagonista è la vita quotidiana delle persone, che documentano i viaggi e le vacanze, le feste e gli eventi pubblici, il lavoro, la città e i paesaggi. Un prezioso contenuto visivo per la storia italiana, che sarà reso pubblico attraverso iniziative di varia natura.

Il progetto ha preso il via lo scorso aprile con l’inaugurazione di uno sportello permanente, attrezzato con uno scanner per la digitalizzazione immediata dei materiali raccolti sul posto, già attivo presso la Biblioteca Civica Prospero Rendella di Monopoli (BA) ogni sabato dalle 15:00 alle 18:00. Ai proprietari sarà restituita una copia digitale in alta qualità delle foto depositate, che permetterà loro finalmente di godere di quei ricordi familiari spesso inaccessibili a causa dell’obsolescenza dei dispositivi. Le stampe originali saranno contestualmente restituite ai proprietari. I cittadini possono altresì contattare direttamente PhEST per organizzare il recupero dei materiali su appuntamento.

Primo esito della raccolta sarà la mostra in esterni #WeWereInPuglia che farà parte dell’esposizione dal 6 settembre prossimo: una selezione delle foto d’archivio diverrà oggetto di una suggestiva installazione in esterni nell’antico borgo di Monopoli realizzata dal duo artistico francese Leo & Pipo.

Il secondo è PINO PASCALI – FOTOGRAFIE nell’ambito di #pascali2018. In occasione della celebrazione del cinquantenario della scomparsa di Pino Pascali, in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali, PhEST promuove un focus sulla ricerca dell’artista pugliese, ragionando attorno agli studi fotografici che Pascali conduce nella metà degli anni ‘60 in occasione della produzione dei film pubblicitari per la RAI. La mostra intende valorizzare questa ricerca, pur secondaria nella produzione dell’artista, ma assai significativa nell’attenzione rivolta ai temi del mare, dei porti e alla lettura antropologica dell’identità mediterranea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*