XX – XY Donne e uomini della danza erotica della mente e del corpo
Ho incontrato per la nostra trasmissione radiofonica 1984 Libri una mia carissima amica, autrice del libro XX – XY Donne e uomini della danza erotica veramente e del corpo. Claudia Minenna è psicologa e psicoterapeuta clinica, esperta in sessuologia. L’altro autore del libro è Arturo Bevilacqua, professore di biologia cellulare applicata all’Università Sapienza. Nel libro sono raccolte delle testimonianze varie di uomini e di donne. Raccontano la loro esperienza di vita e di rapporti inerenti al sesso e all’amore. Sia il professor Bevilacqua che Claudia mi hanno confermato che il desiderio oggi tende a farsi piccolo, ad essere schiacciato, non ha lo spazio giusto per sbocciare come vorrebbe. Sicuramente i social e l’impatto delle immagini ha una reazione molto forte.
L’essere umano ha bisogno di immaginare.
Di scoprire lentamente. Di ascoltare. Di capire e chiedere. Nelle conoscenze che si avviano virtualmente spesso e volentieri i ruoli e le personalità sono schiacciate, ridotte a mera opportunità. La dottoressa Claudia Minenna mi ha raccontato che ha raccolto la testimonianza di un uomo che le ha raccontato che ha proprio bisogno di stare in mezzo alla gente in posti reali, concreti e di ingegnarsi a tessere una conoscenza con la magia della comunicazione e dell’attenzione. L’uomo moderno infatti non sa più corteggiare, usare le parole per conoscere nuove persone. Ebbene, quest’uomo ha raccontato alla dottoressa, che ha bisogno di storie, di storie da captare, da raccontare, da ascoltare o da osservare. A fine puntata abbiamo decretato che sono le storie che ci salveranno. Quelle dei libri, le liste della spesa scritta a mano, i sorrisi che nascono spontanei al supermercato in mezzo alla fretta e a frustrazioni varie, il passo che rallenta nei pressi di un parco, la mano che sfiora un foglio, l’iride che diventa più grande quando ha bisogno di luce e di guardare a fondo.
E’ un libro che consiglio di leggere a chi vuole riconnettersi con il fuoco centrale della nostra Natura e riflettere con conoscenze approfondite e con le esperienze narrate.
XX – XY Donne e uomini della danza erotica veramente e del corpo, Scione editore.
Lo trovate in tutte le librerie e lo potete ordinare online sulle maggiori piattaforme.
Ascolta qui la nostra puntata radiofonica su XX – XY Donne e uomini della danza erotica veramente e del corpo