Ama il prossimo tuo come te stesso è un disco d’amore, ma non per questo è sdolcinato o melenso. L’amore può essere sesso, può essere doloroso come quello per una città ferita (la bellissima “Milano con la peste”). Può essere tante cose ed essere declinato con tutti gli strumenti, dai più ruvidi alla dolcezza del solo pianoforte. Agnelli li suona praticamente tutti da solo, in questo lavoro, e sa farlo in modo magistrale, ma su tutto spicca la sua voce inconfondibile con cui canta il mondo citando e dissacrando la storia della letteratura dall’Odissea al Vangelo.
Il primo lavoro senza i compagni Afterhours è un disco rock, come in Italia si usa ormai troppo di rado, e speriamo che l’esposizione mediatica del suo autore possa riportare in auge e di moda certe sonorità. Agnelli sa essere duro e orecchiabile al tempo stesso, ha una capacità incredibile e rara di parlare sia a chi ricerca le dissonanze che alle masse.

Il suo prossimo tour fa tappa a Bari il prossimo 3 dicembre. Vale la pena andare ad ascoltare come funzioneranno questi nuovi brani dal vivo.

Manuel Agnelli, Demodè club, Modugno
Sabato 3 dicembre 2022, ore 21.
Biglietti qui.

Manlio Ranieri

Total
1
Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*