Sabato 16 ottobre alle ore 18, presso gli spazi della Fondazione Museo Pino Pascali inaugura la mostra “Tra albe e tramonti. Immagini per la Puglia”, in collaborazione con l’Archivio Eredi Ghirri.
Una selezione di fotografie scattate dal grande fotografo Luigi Ghirri durante un viaggio personale in Puglia nel 1983.
Il celebre fotografo, con il suo sguardo innovatore tra i più significativi della seconda metà del Novecento, intraprese nel 1983 un personale viaggio in Puglia, scattando oltre un centinaio di foto: una selezione importante tra queste fu allora esposta alla Fiera del Levante di Bari.
La famiglia Ghirri, attraverso negativi e foto originali, ha ricostruito il viaggio per immagini del fotografo emiliano che tanto amava la Puglia e che più volte vi fece ritorno insieme ad amici a lui carissimi come Lucio Dalla, lo scrittore Gianni Celati e l’intellettuale e fotografo pugliese Gianni Leone.
Sempre il 16 ottobre nella Project Room della Fondazione Pino Pascali sarà possibile visitare la mostra collettiva “Latidos”, dedicata all’arte alla cultura latino-americana. L’esposizione a cura di Lucia Cupertino e Maria Rossi è promossa dalla rivista La Macchina Sognante.
In mostra, le opere di: Andrés Montes Zuluaga (Colombia); Jade Rainho (Brasile); Michelle Angela Orti (USA/Mexico), Mingas de cuerpos (collettivo artistico sudamericano); Natalie Marx (Colombia/USA); Corporación Traitraico (Cile), Raúl Zecca Castel (Italia/Spagna). 

Foto copertina: Luigi Ghirri, Trani, 1982

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*