Ogni giorno ciascuno di noi è soggetto alla perdita d’un numero di capelli che va dai 50 ai 100. Si tratta di un evento del tutto naturale. Dobbiamo invece iniziare a preoccuparci se il numero cresce e si perdono quotidianamente più di  100 capelli. Perdite più consistenti ci devono allarmare perché la caduta può diventare cronica e le cause vanno ricercate nell’aumento dello stress, nell’assunzione di cibi poco sani, nella scelta di seguire una dieta poco bilanciata, nel palesarsi di una serie di eventi emotivi, nell’intensa esposizione ai raggi UV e ai fattori inquinanti.

I rimedi anticaduta

Laddove la caduta è alle fasi iniziali è possibile fare ricorso all’utilizzo di specifici prodotti come ad esempio le fiale anticaduta, da inserire in una beauty routine, studiata per prendersi cura dei capelli.

Fra i possibili rimedi accanto alle proposte offerte dalla cosmesi troviamo soluzioni più incisive che passano attraverso la somministrazione di farmaci, o la messa a punto di terapie quali il ricorso al laser, alla fototerapia, alla crioterapia e a tutte le tecniche all’avanguardia che i centri tricologici di ultima generazione sono in grado di offrire.

Il trapianto e l’autotrapianto soluzioni estrema ma efficaci e durature

Il trapianto si annovera fra gli interventi di chirurgia estetica più utilizzati. Non è in grado di bloccare la caduta dei capelli, ma offre soluzioni risolutive e belle a vedersi.

Ancora più interessanti le tecniche di autotrapianto, che possiamo considerare un passo più avanti nella scala dei rimedi. In questo settore l’evoluzione è tangibile e si può procedere speditamente al reimpianto dei bulbi, estratti dalle zone del cuoio cappelluto dove ancora i capelli crescono per farli ricrescere anche nelle aree dove la caduta è evidente.

La soluzione dell’autotrapianto permette ai soggetti destinati dalla genetica alla calvizie di poter riavere la propria capigliatura.

La prevenzione, un fattore anticaduta di tutto rilievo

La prevenzione continua a giocare un ruolo di spicco nel bloccare la caduta dei capelli.

Laddove prevenire è meglio che curare si distinguono tutta una serie di regole da seguirsi con attenzione per evitare la caduta già in giovane età. Primo fra tutti il ruolo dell’igiene. Seguire norme igieniche rigorose, che coinvolgono la capigliatura, può fare la differenza. Anche l’alimentazione non è da meno. Una dieta sana e bilanciata aiuta i capelli a crescere sani e folti. Inutile dire che le lampade abbronzanti, così come la scelta di non proteggersi costantemente dal sole, sono elementi a sfavore. Chi fuma, o respira passivamente le sostanze emesse da altri, influenza negativamente la salute dei capelli.

Un capello sano è un capello deterso a dovere

La detersione dei capelli è determinante per mantenerli sani e lucenti. In termini di qualità è bene utilizzare prodotti e trattamenti detergenti che non risultino troppo aggressivi, mettendo a repentaglio la salute del cuoio capelluto. Il benessere dei capelli è legato anche al numero dei lavaggi. E’ salutare procedere con tre shampoo nell’arco della settimana, che possono diventare anche quattro nel caso i capelli risultino particolarmente grassi.

Per tenere i capelli in ordine inoltre è bene tagliarli con regolarità per eliminare la parte rovinata, spesso caratterizzata dalla presenza di doppie punte.

Photo by Asaf R on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*