Laboratorio in diretta online di scrittura sulla comunicazione

Cosa faremo in questo laboratorio di scrittura  in diretta

Azione!

In quali modi le parole diventano azione?
Esse in sè posseggono un’azione cinetica che porta cambiamento.
Si muovono.
Fanno muovere.
Danno una mossa.
Sono spesso la mossa giusta.
Come le usiamo noi?
Bella domanda.
Perchè ci si fraintende ancora?
Non dovevamo ormai essere diventati esperti nell’usare le parole, con l’alfabetizzazione accessibile a tutti, con schiere di intellettuali che hanno cadenzato i nostri passi di pensiero, con tutti questi poeti e romanzieri?
Qui qualcosa non quadra.
Ci interrogheremo su come sia urgente una nuova consapevolezza della nostra comunicazione, specialmente sui social, perché nuove insidie si nascondono prolifere specie in mezzo ai messaggi WhatsApp, nei commenti di Facebook, nel nostro modo di utilizzare Instagram, e in ogni angolo dell’oltremondo, come ci illustra The Game, il saggio di Alessandro Baricco, una delle fonti a cui abbiamo bussato per districarci in questa analisi.
Ma siamo andati a chiedere anche alle pagine di Paul Wazlawick, e a quelle più antiche di Aristotele, e di antichi testi orientali.
Quella virtuale è una dimensione altra che non ci è concesso semplicemente negare.
Cercheremo di capire dove ci troviamo, a che punto siamo, dove lanciare stimoli come frecce dovunque ristagni una comunicazione distorta, furba, menzognera, e lo faremo insieme, perché a Colori Vivaci le soluzioni le cerchiamo insieme, non facciamo i saputelli.
Cosa reggono le parole?
Cosa si sgretola nelle parole?
Le parole creano davvero il mondo?
Cosa possono distruggere?
E la parola scritta come si comporta?
Fende?
Costruisce?
Demolisce o edifica?
In che modo?
Ci interrogheremo sui risvolti filosofici ed epistemologici di quel che vuol dire comunicare, con una attenzione molto profonda a tutti i luoghi della parola scritta, specie quelli che si allargano sugli schermi. E cercheremo come sempre la vivacità della sintesi di pensiero e una vivace insurrezione mentale da mettere in atto insieme.
Siamo vivi anche su internet, eh eh.
Incontri da abitare insieme da casa, con un bicchiere di rum in compagnia, durante i quali vi verrà assegnato un esercizio di scrittura e dieci minuti per lasciare la penna a briglia sciolta, e mettere in comune il crogiolo delle idee.
31 MARZO
ORE 21:00
COSTO: 15 euro
Conduce Antonella Petrera
Entrate in gruppo potrete entrare per acciuffare il link alla serata e scambiarvi osservazioni sul corso:

 oppure scrivici un WhatAapp a 3478727150 (Annalisa)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*