ARTEMISIA GENTILESCHI, PITTRICE GUERRIERA Trailer ufficiale Italiano 4K (2020) [IT] from DELTA STAR PICTURES INC. on Vimeo.

Il 25 novembre esce il docufilm Artemisia Gentileschi. Pittrice Guerriera.

Nel 1618, all’età di 23 anni, Artemisia divenne la prima artista donna a ottenere un riconoscimento internazionale . È entrata in contatto con le menti più brillanti del suo tempo, tra cui Caravaggio . Il film rievoca la sua vita, per la quale è riconosciuta come un’icona femminista moderna, per la sua personalità e per la difesa inflessibile della sua integrità professionale , documentata nelle lettere che scrisse ai collezionisti d’arte e ad altre figure eminenti del suo tempo, come Galileo Galilei. La fama di Artemisia è legata anche al processo per stupro avviato contro un collega, Agostino Tassi. È sopravvissuta all’esperienza grazie alla sua forza morale e, attraverso la sua pittura, è riuscita come donna e come artista, producendo capolavori che possono toccare il cuore e l’anima del pubblico che li ammira quattrocento anni dopo.

Nel 1618, a 23 anni, Artemisia Gentileschi è la prima donna a essere ammessa in un’Accademia di disegno. Artemisia è stata inoltre la prima donna artista italiana ad avere una carriera internazionale. Stringe importanti contatti con i maggiori ingegni dell’epoca, tra cui Caravaggio.
Il documentario ripercorre tutta la vita dell’artista, simbolo del femminismo mondiale per il suo carattere e la strenua difesa della propria dignità professionale, che emergono dalla corrispondenza con collezionisti e personalità dell’epoca, tra cui Galileo Galilei.
La fama di Artemisia è dovuta anche allo stupro subìto da parte di un collega, Agostino Tassi. Artemisia supera il processo con forza di carattere e, grazie alla pittura, dallo scandalo riesce a trovare la strada del riscatto sia come donna che come artista, realizzando capolavori capaci di toccare il cuore e l’anima di chi li contempla quattro secoli dopo.

La distribuzione ha deciso di andare direttamente sulle piattaforme con Chili e Amazon Prime. 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*