Come riutilizzare la frutta secca? Se vi capita di ritrovare nelle vostre dispense una scorta di frutta a guscio o frutta disidratata è il momento di capire come poterla sfruttare per preparare dei piatti sfiziosi e creativi. Dagli antipasti con ananas, ai classici primi con rivisitazione fantasiosa, ai dolci sfiziosi: è il momento di mettersi in cucina!

C’è una incredibile varietà di spuntini dolci o salati che possono essere preparati con uvetta, fichi secchi o datteri, senza pensare ai condimenti o le salse a base di noci o pistacchi. Le idee e le ricette per poter sfruttare a meglio la frutta secca sono davvero tante.

Antipasti con la frutta secca

Gli antipasti a base di frutta secca sono ricette sane e gustose, perfette per le cene in compagnia o semplicemente per un veloce pranzo in ufficio. Le mini sbrisolone salate, ad esempio, sono una rivisitazione in chiave salata della classica torta mantovana. Si tratta di deliziosi stuzzichini, perfetti per un aperitivo o come finger food per un buffer. Pur mantenendo i classici ingredienti come farina, burro, uova e mandorle l’idea è quella di servirli in maniera creativa ed accattivante per stupire i vostri ospiti. Come farlo? Rivisitate il tutto in versione salata aggiungendo del formaggio, del pepe nero e del burro. La preparazione richiede pochissimo tempo, solo 10 minuti. Dopo una breve cottura di circa 25 minuti saranno pronti sul vostro tavolo da pranzo!

Se avete a disposizione delle noci l’idea perfetta per un antipasto potrebbero essere degli involtini di melanzane, ricotta e noci. Si tratta di un piatto leggero e sfizioso con una farcitura davvero molto gustosa. Una ricetta veloce che vi permetterà di organizzare una cena anche in pochissimo tempo. Come prepararli? Grigliare le melanzane e lasciarle raffreddare; nel mentre preparare il pesto di rucola unendo nel mixer noci, capperi, aglio, basilico, rucola e parmigiano. Una volta ottenuto un cremoso sarete pronti a farcire i vostri involtini e servirli in tavola.

Primi piatti con frutta secca

Quanti di voi sono amanti del pistacchio? Se amate i piatti a base di pistacchio le varianti in cui è possibile utilizzarlo all’interno della vostra cucina sono davvero tantissime.

Ottimo per essere utilizzato nei primi piatti, il pistacchio conquisterà il palato dei vostri ospiti! Tra i primi piatti da presentare durante una cena in compagnia vi proponiamo le linguine al pesto di pistacchi e salmone: un’accoppiata vincente. Il salmone è particolarmente appezzato in cucina, soprattutto per la velocità con cui si pulisce e per la sua versatilità. Come utilizzarlo per un primo piatto? Per prima cosa preparate un pesto di pistacchi, mixando pistacchi, pomodori secchi, aglio e basilico. Tagliate il salmone a cubetti e fateli rosolare velocemente in padella. Una volta scolata la pasta conditela con il vostro cremoso pesto e con i cubetti di salmone e in una manciata di minuti avrete un primo piatto gustoso e creativo.

Se avete in mente un pranzo leggero e non avete tempo per dedicarvi alla preparazione di un piatto a base di carboidrati, l’ideale è una fresca insalata. Ma come renderla sfiziosa e gustosa? Con noci, feta e pere al miele. Un primo piatto veloce, ma molto nutriente. Per prima cosa è necessario mischiare le verdure in foglia a cui aggiungere le noci spezzettate e la feta grattugiata. Fatto ciò è necessario passare alla preparazione delle pere, sciogliendo il miele in pentolino a cui verranno unite le pere. Infine, basta lasciarle rosolare sul fuoco prima di unirle all’insalata e servire questa prelibato piatto.

Come avrete notato tutte le varianti di frutta secca si prestano bene ad ogni tipo di preparazione, dalle più semplici e veloci a quelle un po’ più elaborate. Non resta che mettersi in cucina e gustarsi il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*