COME NASCE UN’EMOZIONE?

La mente é come un hard disk che memorizza tutte le informazioni che entrano dentro di noi attraverso gli organi sensoriali. La mente é anche l’insieme di tutte le nostre  esperienze: perciò ogni stimolo raccolto attraverso i sensi (la vista, l’udito, l’olfatto) é collegato inevitabilmente al ricordo di un’esperienza passata.

A seconda del tipo di esperienza vissuta, ogni stimolo esterno produrrà un diverso tipo di emozione: la vista di un certo fiore, per esempio, per una persona  potrà essere collegata al primo amore, perciò a un’emozione positiva, per un’altra ad un ricordo triste, come per esempio il funerale di una persona cara.

Ecco in che modo l’emozione ha origine nel mondo esterno.

ESISTONO PENSIERI PIU’ POSITIVI E PENSIERI MENO POSITIVI?

La risposta é “NO”. Infatti quando un pensiero nasce, esso é neutro. E’ la nostra mente che giudica e opera distinzioni, in base ai nostri condizionamenti (cultura, educazione, grado di istruzione, credo religioso, esperienze passate).

COSA É LA CONSAPEVOLEZZA E COME FACCIO A DIVENTARE CONSAPEVOLE DEI MIEI PENSIERI ED EMOZIONI?

Quando puoi fermare la mente giudicante, quando riconosci che é la tua mente il giudice allora inizi a conoscerti meglio, a conoscere una parte sempre più grande di te: questa é la strada verso la consapevolezza.

Ricorda: osservare e conoscere la mente é il primo passo verso la consapevolezza.

Quando osservi i tuoi pensieri, praticamente ti distacchi dalla tua mente, é come se ti sollevassi al di sopra di essa, allora comprendi che non sei la tua mente e la consapevolezza aumenta.

Quando si genera un’emozione dentro di te, per esempio la rabbia, e tu riesci a capire che é un’emozione, cioè riconosci che sei arrabbiato, allora stai risvegliando un’altra parte della tua coscienza. Man mano che questa coscienza cresce, la consapevolezza di te si espande.

Il cambiamento avviene quando invece di essere schiavo della tua mente, come succede ormai a tante persone nella nostra società, metti la mente al tuo servizio.

Questa rubrica verrà pubblicata ogni martedì…. segnalo in agenda!

L’idea nasce da una collaborazione con  Tribalosophy, un ponte tra mente e coscienza, un segreto custodito dalle antiche tribù del Kerala!
Buon Viaggio!!!

www.tribalosophy.org

Facebook Tribalosophy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*