La XV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma sarà interamente dedicata alla città di Roma con il tema Roma, il mondo. Il festival di Roma, romano di nascita e internazionale di vocazione, è diventato quindi una scuola per tutta una generazione di giovani fotografi italiani in cerca di una visione complessa dalla quale attingere ed un punto di riferimento per il proprio lavoro.

Promo Image Banner 300 x 250

FOTOGRAFIA ha da sempre fatto del rapporto con la città uno dei tratti più caratteristici della sua ormai quindicennale e consolidata storia. A Roma e alla sua comunità fu dedicata la seconda edizione del Festival e fu durante quella stessa edizione che venne istituita la Rome Commission, inaugurata con Josef Koudelka, il primo dei grandi fotografi che si sarebbero susseguiti per i successivi quattordici anni.  Lo stretto legame tra la città ed il festival non si è “limitato” alla rappresentazione della stessa, ma è proseguito con una sempre più efficace penetrazione negli spazi culturali della città, consolidando i rapporti con i principali istituti e accademie di cultura estere a Roma (Accademia Americana, Accademia Francese a Villa Medici, Accademia Tedesca a Villa Massimo. Nel corso degli anni la sezione dedicata alla fotografia emergente italiana ha accolto mostre di autori come: Francesco Jodice, Stefano Graziani, Domingo Milella, Alessandro Imbriaco, Andrea Botto, Francesco Neri, Federico Clavarino, Nicolò Degiorgis, Luca Nostri, Pietro Paolini, Giovanna Silva, The Cool Couple e molti altri. Nelle ultime edizioni questo impegno è stato supportato e amplificato da Graziadei Studio Legale che con il Premio Graziadei, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, permette a fotografi sotto i 35 anni di esporre in due edizioni consecutive del Festival e offre ogni anno al vincitore una borsa di studio per realizzare un lavoro e presentarlo nelle sale del MACRO.

Promo Image Banner 468 x 60

Nella grande mostra collettiva principale, a cura di Marco Delogu, confluiranno i lavori di tutti i fotografi delle passate edizioni della “Rome Commission”: Josef Koudelka, Olivo Barbieri, Anders Petersen, Martin Parr, Graciela Iturbide, Gabriele Basilico, Guy Tillim, Tod Papageorge, Alec Soth, Paolo Ventura, Tim Davis, Paolo Pellegrin, Hans Christian Schink e lo stesso Marco Delogu. Inoltre si aggiungeranno i lavori di:  Roger Ballen, Jon RafmanSimon Roberts e  Leo Rubinfien. (fonte: fotografiafestival.it)

“Fotografia 2016: Roma, il mondo” Festival internazionale di Roma

21 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017

MACRO: Museo d’Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza 138, Roma
da martedí a domenica 10.30 – 19.30
ultimo ingresso ore 18.30

Maggiori info su costi e orari visita il sito uff.:: http://www.fotografiafestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*