Roberto Faenza sarà il protagonista della master class su Mastroianni di domani al Petruzzelli (ore 11:00) che si terrà dopo la proiezione (ore 9:00) del suo film Sostiene Pereira.

 

In serata alle 21:00 sarà proiettato The Man Who Knew Infinity (L’uomo che vide l’infinito) di Matt Brown con Jeremy Irons, Stephen Fry, Dev Patel: la vera avvincente storia di Srinivasa Ramanujan, uno dei massimi geni matematici di ogni tempo.

Per l’ItaliaFilmFest verranno premiati Paolo Genovese- Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto per il film di cui è anche regista  Perfetti sconosciuti  e  Jacopo Quadri- Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio per Fuocoammare di Gianfranco Rosi.
I due premiati saranno i protagonisti del Focus (alle 19:30 al Margherita)

Alle 13:00 al Margherita, conferenza stampa con gli autori e attori dei film in programma:

ANTEPRIME

Guido Lombardi, Francesco Prisco, Gianfelice Imparato, Valentina Lapushova (registi e attori di Vieni a vivere a Napoli!)

OPERE PRIME  SECONDE

Piero Messina e Giorgio Colangeli (regista e attore di  L’attesa)

Adriano Valerio, Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich (regista e attori di Banat- Il viaggio)

NUOVE PROPOSTE CINEMA ITALIANO

Maurizio Losi, Nando Paone, Tony Sperandeo ( regista  e attori di Amo la tempesta)

Andrea D’Ambrosio, Alessandra Mascarucci, Paolo Gasparini (regista e attori di Due euro l’ora)

Per l’ItaliaFilmFest, proiezione al Galleria 1 (ore 16:00) di Fuocoammare di Gianfranco Rosi (presente in sala il Premio Perpignani Jacopo Quadri) e (ore 18:00) di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (presente in sala il regista-premio Guerra per miglior soggetto)

Per le Opere prime e seconde in concorso appuntamento al Galleria 1 alle 20.30 con Pecore in erba  di Alberto Caviglia  (presenti in sala il regista e l’attrice Bianca Nappi) e alle 22.30 con Bella e perduta di Pietro Marcello.

 

Per la sezione Nuove proposte Cinema italiano: in Galleria 6 alle 20:15 proiezione di L’età d’oro (in concorso) di Emanuela Piovano (presente in sala la regista e gli attori Laura Morante, Giselda Volodi, Gigio Alberti, Gabriele Dell’Aiera).

Per gli incontri su Ettore Scola, appuntamento in Feltrinelli alle 16:30 con la presentazione del libro Ettore Scola un umanista nel cinema italiano di Ennio Bispuri. Intervengono con l’autore Giuliana Muscio, Angela Bianca Saponari. Conduce Jean Gili.

Per il Festival Marcello Mastroianni- Galleria 3- proiezione di Non toccare la donna bianca  di marco Ferreri (ore 10:00), La donna della domenica  di Luigi Comencini (ore 15:00),  Mogliamante  di  Marco Vicario (ore 18:15)  e Ciao maschio  di Marco Ferreri (ore 22:15).

Per il Cinema con le scuole appuntamento alle 9:15 con La terrazza di Ettore Scola.

Per  la sezione “Red Scare Black List”, proiezione – alle 15:30 al Galleria 6 – di Good Night and Good Luck di George Clooney.

            

Alle 15:00 nel teatro Margherita, incontro su Ruolo e compiti del Casting Director in Italia  con Laura Muccino, Francesco Vedovato, Beatrice Kruger e Barbara Giordani.

Continuano i 3 laboratori di recitazione a cura della Scuola di cinema Gian Maria Volonté. Ingresso riservato solo ai partecipanti selezionati.

Per tutta la durata del Bif&st sarà possibile visitare 3 mostre:

1. Mostra dedicata a a cura della Fondazione CSC-Cineteca Nazionale (Piazza del Ferrarese, 2-9 aprile ingresso libero);

2. Mostra di manifesti dei film di Ettore Scola con Marcello Mastroianni offerti dalla Mediateca Regionale Pugliese. (Teatro Margherita 2-9 aprile ore 10.00-20.30 ingresso libero)

3. Dietro La legge- Backstage del film di Jules Dassin. Fotografie inedite di Cecilia Mangini a cura di Paolo Pisanelli  (ex Palazzo delle Poste 2-16 aprile ore 10.00-20.00 ingresso libero)

L’ingresso al Galleria per ItaliaFilmFest, Opere prime e seconde e Nuove proposte Cinema italiano è 3 €.

L’ingresso al Petruzzelli per le Anteprime Internazionali è di 13 €. Il Festival Marcello Mastroianni, il Tributo a Ettore Scola, Red Scare Black List, gli incontri al Margherita e in Feltrinelli sono a ingresso libero.

Il Bif&st è un’iniziativa della Regione Puglia- Assessorato Industria Turistica e Culturale, prodotta dall’Apulia Film Commission e finanziata dal P.O.R. Puglia 2014-2020, Asse Vi, Obiettivo tematico 6.7.

Per info www.bifest.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*