Negli ultimi tempi, molti italiani si stanno rendendo conto che avere la linea fissa non conviene più, in quanto l’utilizzo di questa tipologia di utenza, in alcuni casi, è pari a zero. Infatti, la maggior parte delle persone utilizzano il cellulare per molte delle loro chiamate, anche quando sono a casa, senza considerare il sempre più frequente utilizzo di servizi come Skype, Facebook e Whatsapp che sostituiscono la maggioranza delle nostre chiamate quotidiane. Anche tu ti ritrovi in questa situazione e pensi che non valga più la pena di continuare a pagare qualcosa che non usi? Se sì, non preoccuparti: la soluzione c’è. Quasi tutte le compagnie telefoniche stanno offrendo degli abbonamenti privi di linea fissa, ovvero con solo ADSL. Questa è la modalità di abbonamento ottimale che va incontro alle esigenze degli italiani, che sono il popolo che utilizza di più gli smartphone in tutta Europa eliminando del tutto l’apparecchio telefonico fisso. Ma qual è il modo giusto per scegliere la migliore offerta e quali sono i vantaggi di questa soluzione?

Scegliere la giusta offerta per attivare solo la linea adsl

Per attivare solo la linea adsl è opportuno cercare l’opzione ideale per te e la tua famiglia, in modo da poter rispondere alle vostre esigenze riguardanti la navigazione. Per questo motivo, il consiglio è di utilizzare un servizio di comparazione che consente di visionare le varie proposte di abbonamento, contattare il provider e provvedere con l’attivazione del contratto in maniera semplice e veloce. Uno dei migliori comparatori presenti online è decisamente Facile.it. Questo portale fornisce anche alcune utili guide permettendoti di capire come fare per attivare solo la linea ADSL. Dopodiché, potrai iniziare la tua ricerca fino a trovare l’abbonamento più utile e conveniente.

I vantaggi di un abbonamento privo di linea fissa

Questa tipologia di abbonamento non è adatta a tutti, ma è ottima solo per le persone che comunicano con amici e parenti tramite lo smartphone e/o il web, senza utilizzare la linea fissa. Perciò, prima di muoverti per attivare solo la linea adsl, ti consiglio di assicurarti che il telefono non serva a nessuno dei tuoi familiari. Se hai già questa certezza, sappi che avere solo la connessione internet può permetterti di constatare un grande risparmio.

A quel punto potrai decidere se accontentarti, oppure se scegliere in base alle tue esigenze una connessione più potente (come ad esempio la fibra ottica), utilizzando parte di ciò che hai risparmiato. Un altro dei vantaggi da non sottovalutare è che attualmente sono disponibili numerose offerte tra le quali scegliere per attivare solo la linea adsl. In più, sappi che si tratta di un procedimento abbastanza veloce. Infatti, dopo aver scelto l’offerta migliore per te, potrai richiedere di attivare il contratto e l’operatore si occuperà di effettuare il passaggio dal tuo ex provider. Le tempistiche dipendono da entrambe le compagnie ma, solitamente, nel giro di due settimane il passaggio è fatto. Quando si tratta di un’attivazione per una nuova abitazione, generalmente l’intero procedimento è ancora più celere.

Alcuni fattori da non sottovalutare

Ricorda che, per attivare solo la linea adsl, non tutti i provider offrono l’attivazione gratuita. Tuttavia, alcuni operatori scelgono di non caricare i nuovi clienti di costi aggiuntivi, ma di questo te ne dovrai assicurare al momento della scelta del nuovo provider. Quindi, sarà necessario leggere attentamente le varie condizioni presenti nel contratto. Inoltre, è opportuno considerare che, non avendo la linea fissa, non ti verrà fornito alcun numero di telefono. Questo potrà cambiare solo nel caso in cui l’operatore scelto proponga l’utilizzo del VoIP, ovvero un metodo per telefonare e ricevere chiamate tramite la connessione. Perciò, prima di prendere una decisione definitiva, analizza attentamente le tue esigenze e l’offerta dei vari operatori. Utilizzando Facile.it, questo procedimento sarà molto più semplice e potrai trovare tutte le proposte di abbonamento disponibili per attivare solo la linea adsl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*