L’Auditorium Parco della Musica di Roma è il cuore della manifestazione con sei sale per le proiezioni e il villaggio del Cinema con stand e il classico red carpet lungo tutto il viale, ma sono protagonisti anche il Maxxi, la Casa del Cinema, i Cinema Aquila, Atlantic, Greenwich, Eden fino al Cineland di Ostia. Sarà  la bellezza e l’eleganza di Virna Lisi a fare da testimonial al decennale della Festa del Cinema di Roma, in programma fino al 24 ottobre, rendendo omaggio alla grande attrice, scomparsa nel dicembre scorso.

Nella nuova edizione, diretta da Antonio Monda, non c’è alcun concorso, niente più giurie o cerimonie di apertura e chiusura, e viene assegnato un solo premio, quello del pubblico. Il programma vanta una selezione di 37 film con molte anteprime mondiali, europee e italiane. E ancora 2 eventi speciali, 3 retrospettive, 10 incontri, 11 omaggi, 24 i Paesi partecipanti nella selezione ufficiale.

 Nella selezione ufficiale l’Italia è rappresentata da Claudio Cupellini da ‘Alaska’, Sergio Rubini con ‘Dobbiamo parlare’, Gabriele Mainetti con ‘Lo chiamavano ‘jeeg robot’ e da Gianni Amelio con il documentario realizzato insieme a Cecilia Pagliarani ‘Registro di classe – parte prima 1900-1960’. Tra gli eventi collaterali alla Festa sono in programma 10 “Incontri Ravvicinati” con autori, attori e protagonisti, come Jude Law, Wes Anderson, Riccardo Muti e Paolo Villaggio, in occasione dei 40 anni dall’uscita di Fantozzi. Due anche gli eventi speciali dedicati al premio Oscar Paolo Sorrentino, con la proiezione de “La grande bellezza” in una versione con 40 minuti di scene inedite.

Oltre alla selezione ufficiale si svolge la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, “Alice nella città”, la rassegna di film per ragazzi autonomamente organizzata, anche secondo un proprio regolamento. Oltre ai 13 film del concorso, 3 fuori concorso e 4 eventi speciali, la rassegna si espande nella città con Alice/Panorama, dieci film in programma all’Avorio, una sala storica del quartiere Pigneto chiusa dal 2009, riaperta per l’occasione.

 In contemporanea con la Festa del Cinema, fino al 20 ottobre si svolge MIA, il nuovo Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, diretto da Lucia Milazzotto. Cinema, tv series, documentari, videogiochi: per la prima volta in Italia un panorama completo di tutti i segmenti dell’audiovisivo.

 Approfondimenti, programma dettagliato e ogni informazione su: www.romacinemafest.it

 

Festa del Cinema di Roma

#ROMAFF10 | 16-24 OTTOBRE 2015

Fondazione Cinema Per Roma
Indirizzo: Viale Pietro De Courbertin, 10, Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*