Dal 22 al 25 ottobre, a Milano, nell’ambito di BRERART2014, la settimana dell’arte contemporanea, si svolgeràOpen the cages#, iniziativa che vede interventi artistici a soggetto naturalistico sui muri della sede milanese del WWF (giardini pubblici di Via Tommaso da Cazzaniga, quartiere Brera, MM Moscova), a due passi da Corso Garibaldi. Tre sono gli artisti coinvolti, provenienti dal mondo dell’Urban e Street art, che vantano la prevalenza di animali nelle loro produzioni: lo spagnolo Kraser e gli italiani ReFreshInk  e Orticanoodles. Per la realizzazione delle loro opere, lo sponsor tecnico Sikkens, marchio leader nel settore delle vernici per l’edilizia professionale metterà a disposizione le proprie vernici.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio e il contributo del Comune di Milano e del Consiglio di Zona 1.

Open the cages# vuol dire “aprire le gabbie”, che non sono soltanto le gabbie fisiche dove gli animali vengono rinchiusi, ma anche quelle che catturano le nostre menti in visioni strette, utilitarie, escludenti.

L’iniziativa Open the cages# intende sottolineare l’urgenza di rivedere la posizione specista che pone l’uomo in posizione centrale, autorizzandolo a commettere, in nome del profitto e di questa presunta superiorità, crimini inauditi contro la natura, gli animali, l’ambiente, deturpando gli equilibri e ignorando il rispetto per gli altri esseri viventi con i quali spartiamo –  in maniera iniqua –  le risorse e la bellezza del pianeta.

Se per gli uomini o le donne di Altamira la raffigurazione degli animali  tramite i graffiti sulle pareti delle loro caverne era un rito propiziatorio per la caccia, questi graffiti contemporanei dove gli animali “occuperanno la scena”, vogliono propiziare maggior consapevolezza  e rispetto per gli altri viventi.


Open the cages# è un progetto realizzato nel contesto di

The CURA – Contemporary Urban Art Scene – BrerArt 2014

a cura di

Cristina Trivellin (direzione)

Martina Coletti (coordinamento)

realizzato e promosso da

Undicesima S.r.l.s. Comunicazione & Editoria

con il Patrocinio di

WWF Italia – ONLUS

con il Patrocinio e il contributo di

Comune di Milano e Consiglio di Zona 1

Media partner

D’ARS – magazine of contemporary arts and cultures –www.darsmagazine.it

Sponsor tecnico

Sikkens

Per maggiori informazioni:

http://www.undicesima.net/portfolio/open-the-cages

info@undicesima.net

Undicesima editoria e comunicazione

c/o Società Umanitaria | Via Daverio 7, 20122 Milano

www.undicesima.net| t. + 39 02860290

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*