Un inno per l’isola! Compositore della colonna sonora del film di Jean-Pierre Jeunet di “Amélie”, Yann Tiersen ha risposto alle nostre domande circa il suo ottavo album in studio “Infinity” (Mute / goodtogo), mentre stava provando con i suoi musicisti sulla sua casa Ouessant Isola situata 30 chilometri al largo della west costa della Bretagna. E’ molto difficile scrivere di una musica che contiene così tanto in sé, che ispira più di una diffusione di colori e impressioni.
Questa è musica che ti fa fermare e pensare.

Yann Tiersen e la sua band si esibiranno a Berlino Huxleys il 4 ottobre 2014, biglietti in vendita oggi.

 

Kaltblut: Oltre alla sua serenità, non ho potuto scegliere tra gioia infantile malinconia o dolce per descrivere come mi sento quando ascolto l’album. Ti senti bene con questa ambiguità?

YANN: Noi tutti siamo fatti di tutto e il suo contrario. Ci sono forze opposte in tutto. Ho lavorato su questo album per un anno, in modo molto tranquillo, ogni giorno. Non ho un periodo specifico di realizzazione: ho lavorato su di esso come un’attività quotidiana e non vi è un aspetto molto sereno per questo.

Kaltblut: Ero affascinato dalla sua specifica struttura oscillante tra acustica ed elettronica.

Posteshop


YANN: Ogni suono acustico è stato trasformato e manipolate digitalmente. Non c’è nulla puramente acustico anche se le fonti erano acustiche.

Yann Tiersen – A Midsummer Sera (Official Video – Starring Andy Dick) da Mute on Vimeo .

Un inno alla islandUshant è un’isola intemperie nel Mar Celtico, che è ricca di pietra e minerali, gli alberi e la vegetazione. Ha giocato un ruolo importante nel processo di creazione di “Infinity”, come hanno fatto le terre selvagge arcadici delle Isole Faroe e l’Islanda. I suoi viaggi lo portarono prima a Reykjavik, Devon e la Cornovaglia e finire l’album fuori a Ouessant.

Kaltblut: Infinity è un album della vita dell’isola, con ispirazioni minerali. Ci vuole posto in una ricerca sonora?

YANN: Sto vivendo in Ouessant (Ouessant in francese) e ho quasi composi tutto il mio album su questa isola .. L’insularità è parte della mia vita quotidiana.

YannTiersen_KatherineRose

Kaltblut: Come descriveresti il ​​tuo flusso di lavoro da un album in studio per una rappresentazione dal vivo?

YANN: Ho sempre composto in modo solitario. Io non lavoro a seconda di ciò che sta per accadere in diretta. Ho il mio studio e la band dal vivo partecipato alla registrazione. Musicalmente mi piace prendere il mio tempo e lavorare per conto mio. Dal vivo è diverso.

∞ – La bellezza delle vecchie lingue

Kaltblut: Sull’album, sentiamo Breton su “Ar Maen Bihan”, islandese on “Stein” e Faroese su “Grønjørð» Compreso varie lingue è parte del processo di composizione?

YANN: Breton è una bellissima lingua che è vicino a me, fa parte delle mie radici. Queste lingue sono più vecchi. Come ho iniziato questo album a Isola, è sembrato coerente per includere le Breton, islandese e faroese. Sto lavorando con Ólávur Jákupsson da tempo, siamo abbastanza vicini e condividiamo questo senso di insularità. Ecco perché gli ho chiesto di scrivere testi in faroese.

Yann Tiersen e la sua band si esibiranno a Berlino Huxleys il 4 ott 2014 Acquista qui i tuoi biglietti qui:.www.trinitymusic.de/product_info.php/info/p6261_Yann-Tiersen.html

Sostenere l’artista! Acquista l’album su iTunes ora: https://itunes.apple.com/us/album/infinity/id844021349

Layout 1

∞ (infinito): Slippery Stones / Midsummer Sera / Ar Maen Bihan / Luci / Grønjørð / Steinn / In Our Minds / The Crossing / Meteorite

DATE TOUR : 2014/05/31: NEW YORK – The Highline (US) 2014/09/26: LONDRA – Royal Festival Hall (UK) 04.10.2014: BERLINO – Huxley (DE) 2014/05/10: AMBURGO – Gruenspan (DE) 2014/06/10 : KÖLN – Gloria (DE) 2014/10/27: PARIS – Olympia (FR)

Questa intervista è stata gentilmente scritto per Kaltblut dal musicista berlinese e compositore Aude Gouaux Langlois, si può visitare il suo sito web all’indirizzo:soundcloud.com / audegl

fonte: http://www.kaltblut-magazine.com/an-interview-yann-tiersen/#.U7E5iOYs-XA.facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*