Nella notte del 25 Giugno 2014 è stato rubato un furgone bianco, per la precisione un Doblò Cargo Fiat del 2004 targato CN141XF in Via Pavoncelli a Bari. Non si trattava di un semplice furgone, ma per noi era la sede dell’APS LibroLab: un progetto appena iniziato, una “casa” in costruzione, un sogno che aveva messo le ali. Una libreria itinerante, specializzata in libri per ragazzi e bambini, che andava in giro per la Puglia a seminare l’amore per la lettura.

Quello che è successo fa terribilmente male, ma ci asterremo da commenti di giudizio in riferimento alla città di Bari per quanto accaduto, poiché riteniamo che queste spiacevoli situazioni non riguardino solo il nostro paese di origine. Siamo arrabbiate non con la nostra città, ma solo con chi ha commesso questo infame gesto senza chiedersi cosa ci fosse dentro quel vecchio furgone. All’interno di quel Doblò c’erano tutti i nostri strumenti di lavoro: la libreria, 141 libri, il Kamishibai, tutto quello che rappresentava il nostro pane quotidiano per le attività laboratoriali.

E’ vero, ci sentiamo derubate di una parte di noi, ma per fortuna il sogno rimane e con questo ci teniamo a ribadire a gran voce che LibroLab non si ferma. Cercheremo altre forme, altre idee, altri mezzi. Anche se ora, materialmente parlando, non abbiamo più nulla, la determinazione, la convinzione, la volontà che ci hanno portato a pianificare questo progetto, a crederci, a metterlo in pratica, a farlo camminare, non possono e non devono subire una battuta d’arresto.

Ringraziamo tutti coloro i quali ci hanno dimostrato la loro solidarietà ed il loro immenso affetto scrivendoci, condividendo la notizia e supportandoci calorosamente.

Ripartiamo.
Da subito.
Dalle cose belle.
Con lo stesso entusiasmo.

Siamo già pronte a scrivere insieme a voi questo nuovo capitolo della nostra storia.

“C’era una volta LibroLab…”, il finale non lo facciamo decidere agli altri.

Valentina Calvani – Elisabetta Maurogiovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*