Il duo veneziano, composto da Alessandro Cavazzana e Marco Rodella, con un lavoro di otto pezzi influenzati dal rock sperimentale, drum-machines e musica d’avanguardia, irrompe sulle scene scegliendo come primo singolo “Your Life In Unique Meaning”

Genere: alternative-rock / elettronica

Etichetta: Seahorse Recordings

Distribuzione digitale: The Orchard / Audioglobe

Distribuzione fisica: Audioglobe

Edizioni: New Model Label

Data di pubblicazione: 12 / 05 / 2014

Ascolta “Empire Of Light” in streaming qui:

https://soundcloud.com/ylium

Press Kit On Line http://www.scribd.com/doc/223483630/Ylium

Empire Of Light è il disco di debutto di Ylium, un duo proveniente da Venezia composto da Alessandro Cavazzana (chitarre, keyboards, drum machines, computer programming) e Marco Rodella (batteria, percussioni) entrambi provenienti dall’ambiente garage/indie. In principio era presente anche un altro componente, Giulio Ramazzina, che in seguito ha abbandonato il progetto per motivi personali; durante i live vengono accompagnati anche da altri musicisti.

Desiderosi di allargare i propri orizzonti sonori decidono di andare oltre i semplici strumenti elettrici. Il tutto parte dal crescente interesse di Alessandro Cavazzana per l’elettronica IDM, grazie al quale inizia a programmare e settare computers e drum-machines, fino a portare tale strumentazione all’interno delle sessioni in sala prova. Ciò non determina però l’accantonamento di chitarre, basso e batteria, dato che lo scopo ultimo è comunque quello di creare un perfetto intreccio tra quello che si programma e quello che si suona.

L’esito di tutto ciò prende il nome di “Empire Of Light”: un album che mescola rock sperimentaleelettronica e un piccola dose d’avanguardia. Sebbene lo sfondo musicale di riferimento sia sostanzialmente quello britannico e tedesco contemporaneo, non mancano sonorità vicine alla new wave, ad un certo krautrock anni ’70 di provenienza Can, a Miles Davis e ad alcuni compositori minimalisti dei giorni nostri, come Steve Reich.

Gli Ylium iniziano a lavorare sul disco nell’estate del 2012, periodo in cui vengono mixate e registrate le prime tracce, le quali sono entrate a far parte di un Ep auto-prodotto e auto-distribuito dal gruppo, uscito nel febbraio 2013.

Il lavoro della band continua, arrivando a constare di una decina di pezzi di cui solo cinque entreranno a far parte di quello che sarà il loro album di debutto Empire Of Light, il quale verrà ultimato nel febbraio 2014.

E’ nello studio a Treviso di Davide Dall’Acqua, audio engineer di fiducia dal 2010, ovvero quando vennero mixate le prime tre tracce dell’ormai introvabile demotape, che è avvenuta la maggior parte della registrazione del disco. Due pezzi, Skeptical e A Bit Bad, sono stati registrati nel 2012 presso il Sincro Studio di Adria da Giordano Sandalo – ingegnere del suono con un’esperienza ultra-decennale nel campo.

Your Life In Unique Meaning (il titolo è lo scioglimento dell’acronimo Y.L.I.U.M.) è il primo singolo scelto dal duo veneziano e, come spiega Alessandro Cavazzana, “nasce dal tentativo di ri-arrangiare un vecchio pezzo del gruppo precedente, cercando di riproporlo come una specie di contrappunto strumentale per chitarre, drum-machines e strumenti a fiato, e quindi di usarlo per progetti personali; una volta fatto sentire a Marco e Giulio ne rimasero molto incuriositi e decisero di lavorarci su tutti insieme. Ci vollero parecchi mesi per metterlo a punto, ma dopo un lavoro di quasi un anno, nel maggio del 2013, “Your Life in Unique Meaning” era pronto”.

Gli Ylium sono Alessandro Cavazzana e Marco Rodella. Dopo una discreta esperienza suonando in band garage rock, nel 2012 insieme a Giulio Ramazzina, che poi lascerà il progetto, decidono di far entrare in sala prove gli strumenti elettronici, facendo nascere Empire Of Light, l’album d’esordio composto da otto pezzi che miscelano rock sperimentaledrum machines e brevi richiami di musica d’avanguardia.

www.facebook.com/yliumsound

www.soundcloud.com/ylium

https://www.reverbnation.com/ylium

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*