h.jpgRiscuote grande successo il viaggio musicale di Antonio DiMartino in Puglia. Il cantautore palermitano, in occasione del nuovo tour Non Vengo Più Mamma, regala un doppio appuntamento alla città di Trani. Melodie e parole sussurrate in un live solo voce e chitarra per un talk ideato dal Trani International Festival. Ad accompagnare la sua musica, una breve intervista in cui ha raccontato qualcosa di più personale, appassionando i fan di sempre e stupendo chi ancora non aveva avuto modo di ascoltarlo.

La seconda tappa del musicista lo ha visto protagonista di un concerto realizzato da InThePending per la rassegna musicale The Outsiding presso l’Agriturismo il Pastore. DiMartino ha stregato un pubblico proveniente da tutta la Puglia per ascoltarlo, affiancato da Giusto Correnti (batteria) e da Angelo Trabace (tastiere).

Dopo il grande successo dell’album Sarebbe bello non lasciarsi mai ma abbandonarsi ogni tanto è utile, Non Vengo più Mamma si attacca improvvisamente all’esplosione di quest’estate. DiMartino crea un concept album completamente diverso, senza però tradire lo stile che lo ha reso uno tra i migliori cantautori italiani. Le nuove sonorità elettroniche e l’utilizzo dei synth, suoni quasi da videogame, si allacciano alle parole disegnando e componendo uno stravagante fumetto d’accompagnamento. Un album che stimola la lettura, la visione e l’ascolto ripetuto, in quei giorni in cui più che estate sembra inverno. La sperimentazione di DiMartino non coincide con l’abbandono alla sua poetica. Crea qualcosa di nuovo: per assaporare questo album, oltre ad essere ascoltatori, bisogna saperne leggere le sfumature.

I testi del cantautore siciliano sono semplici ma disarmati. Raccontano crescite personali, storie d’amore sospese e fatti sociali. Delicatezza linguistica e naturalezza: Antonio DiMartino può essere definito un comunicatore sensibile, uno scrittore della realtà e il consenso di un pubblico emozionato e catturato ne è la chiara conferma. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*