“…La musica, nelle sue innumerevoli sfumature, mi permette di raccontarmi , e condensare la mia vita in pochi minuti… 
Se voglio manifestare a qualcuno la mia essenza lo invito a sedersi, rilassarsi ed ascoltare le mie storie senza parole, ma più forti di tante parole… 
Un’anima che si racconta, ed una pronta ad ascoltare e capire: questa per me è la musica…”
Viz Maurogiovanni

Ho incontrato Vincenzo Maurogiovanni per conoscere qualcosa in più del  suo Metodo intensivo di ear training e ho pensato quanto è bello confrontarsi con chi vive con passione la propria arte.

Parlare di arte e di modo di vivere e interpretare la vita mi dà la conferma che chi è alla ricerca continua del proprio io e delle proprie passioni non soffre mai la noia o vuoti di personalità.

Vincenzo mi racconta un po’  la sua vita, come nasce la sua passione per la musica, il suo orecchio assoluto e la sua intrinseca voglia di esprimersi e comunicare con essa.

“La musica è l’espressione più naturale dell’essere umano” , mi dice.  “Lo strumento è solo un mezzo tra noi e la musica e soprattutto non è mai un mezzo di accompagnamento ma di espressione”.

“Ritornare all’introspezione ed alla spiritualità nella musica, fa scaturire quella magia naturale e quel virtuosismo dell’anima che eleva l’animo di un artista al di sopra di tutte le mode , la superficialità ed i gesti che ormai si sono allontanati dal senso evocativo della musica, e pone l’originalità naturalmente insita in ognuno di noi ad essere unici in ciò che facciamo. La sostanza prevarrà sulla forma.”

Consiglio questo metodo a tutti i musicisti che senza la musica non possono vivere perché senza non potrebbe esprimersi.

E’ una possibilità per avvicinarsi ancor meglio a se stessi, e come tutte le possibilità di questo genere vanno colte senza pensarci due volte.

Il “Metodo  intensivo di ear training” di Vincenzo Maurogiovanni permette di allenare ed incrementare l’orecchio”, ossia la percezione dell’altezza delle note e la sua successiva memorizzazione.

E’ indirizzato  ad ogni tipologia di musicista, cantanti compresi.

Si procede per gradi, grazie a dei miei esercizi progressivi, elaborati in virtù della mia capacità  rigorosamente testata di riconoscere note ed intervalli senza possibilità  di errore, l”‘ORECCHIO ASSOLUTO”, per procedere alla memorizzazione del “do fisso” , calibrato in base alla frequenza del “la” a 440 hz, frequenza convenzionale contemporanea.

Vi è un simpatico test a punti, “azzecca la nota”, che fatto settimanalmente, sortisce ottimi risultati, a patto che ci si alleni costantemente. Lo studente tiene un diario di studio in cui annota i progressi fatti, ed in base alle mie statistiche fatte sui miei studenti, ci sono sempre miglioramenti, a prescindere dall’entità di tale progresso.

Tutti possono progredire con l’orecchio, e con il mio metodo posso fornire un valido aiuto a chi sente la necessità di far partire l’idea musicale dalla mente, anzichè andare a tentoni sullo strumento.

Così facendo l’idea musicale prende forma ancor prima di toccare lo strumento, e viene eseguita con la massima naturalezza possibile.

Tutti gli interessati a questo particolare corso, possono rivolgersi alle accademie in cui svolgo l’attività di docente, o possono contattarmi per maggiori informazioni , o ospitare un mio seminario monografico a riguardo.

Il corso è disponibile sia in accademie , sia per quanto riguarda le lezioni private, ed è sintetizzato nel metodo ora in commercio.

LE MODALITA’ DI ACQUISTO SONO TRE:

1: Acquisto diretto dal musicisista – se siete in zona Bari- , in occasione delle lezioni private, e durante le masterclass itineranti in Italia .2: Spedizione rapida tramite management ( contattare Nico Paulangelo per spedizione e pagamento via paypal- postepay )3: Ordine postale e pagamento via bonifico bancario tramite catalogo web della Fo(u)r: http://www.four-edition.com/site/2013/04/30/vincenzo-maurogiovanni-metodo-intensivo-di-ear-training/IL COSTO DEL METODO, SPEDIZIONE ESCLUSA, E’ DI 12 EURO

vizmaurogiovanni.com

Vincenzo Maurogiovanni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*