La Tempesta al teatro Piccinni
Al Teatro Piccinni di Bari va in scena “La Tempesta“, celebre opera di William Shakespeare per la regia di Alessandro Serra.
Dopo la rivisitazione di “Romeo e Giulietta”, con grande successo di pubblico, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale produce anche quest’altra trasposizione del celebre drammaturgo di Stratford-upon-Avon: uno spettacolo che è principalmente una meditazione radicale sul teatro, dunque sul rapporto tra realtà e immaginazione. La tempesta genera naufraghi alla ricerca di se stessi. L’isola di Prospero è il mondo, uno spazio sterminato e al tempo stesso minuscolo, che tutti vogliono conquistare, possedere e distruggere. Ma tra la smania di potere e le lotte intestine per procurarselo si fa strada la fragile idea di una società ideale senza violenza in cui ogni bene possa essere in comune, senza alcuna sovranità, in simbiosi con la natura.
La Tempesta, nell’adattamento di Alessandro Serra, è dunque un’opera meta-teatrale nella quale si stratificano differenti temi tra cui il rapporto fra uomo e natura, trascendente e immanente, verità e finzione.
Bari, Teatro Piccinni
Dal 23 al 26 Novembre 2023
Biglietti disponibili qui