Si chiama Giuliano Logos ed è il giovane poeta performativo pugliese che rappresenterà l’Italia alla XV edizione della Coppa del Mondo di Poetry Slam, durante la quale poeti performativi provenienti da ogni parte del mondo si sfideranno per decretare un solo campione. Quest’anno le competizioni si svolgeranno a Parigi dal 10 al 16 maggio 2021 in parte dal vivo e in parte in streaming. La prima performance di Giuliano è prevista per mercoledì 12 maggio 2021, alle ore 19:30 e sarà visibile in diretta streaming tramite la piattaforma Zoom.

Noi saremo sicuramente lì a fare il tifo per lui!

CHE COSA SONO I POETRY SLAM?

l Poetry Slam sono spettacoli di poesia performativa in forma di competizioni, in cui i performers in gara si sfidano interpretando i propri versi con un limite di tempo di tre minuti, senza utilizzare né oggetti né abiti di scena. I performers vengono di volta in volta valutati da una giuria popolare composta da cinque persone estratte a caso tra il pubblico, le quali eleggono il migliore della serata, non il vincitore, visto che a vincere è sempre la poesia! Questa d’altronde è la filosofia alla base del format, nato a Chicago nel 1987 dalla mente del poeta americano Marc Kelly Smith con lo scopo primario di riportare la poesia orale tra la gente.

 

Giuliano Logos — nato a Bari, 27 anni, artista performativo, poeta, scrittore, rapper — ha già rappresentato l’Italia all’European Poetry Slam Championship del 2016 ed è stato per tre volte Campione per l’AREA SUD (Puglia-Calabria-Basilicata) del Campionato LIPS (Lega Italiana Poetry Slam). Ha pubblicato il romanzo L’Impero d’Inchiostro (Secop Edizioni, 2016) e l’album FlowProfile, come voce rap della band funk Stip Ca’ Groove (Ngap Music 2017). Finalista nazionale del premio Alberto Dubito di Poesia con Musica, nel 2019 ha inaugurato il suo tour italiano “MÖBIUS – Spettacolo interattivo di poesia performativa”. Attualmente si dedica al progetto di cryptoarte performativa “P++”, che unisce poesia performativa, Intelligenza Artificiale e NFT. É membro e cofondatore del collettivo poetico pugliese SlammalS e del collettivo romano di artisti WOW – Incendi Spontanei.

Forza Giuliano, siamo con te!

 

Nel video: “Date Loro Fuoco”, il brano di Slam Poetry scritto e interpretato da Giuliano Logos

Video di Luca De Benedetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*