Costruire un personaggio è una faccenda esaltante, quasi quanto quella di costruire un ambiente. Se poi decidiamo di restringere il campo del possibile e ci mettiamo intorno a un tavolo, proprio in senso letterale, potrebbe succedere di tutto. E’ un tempo in cui ci è concesso frequentare pochi luoghi scelti, e allora noi vivaci ce li inventiamo, eh eh! Sperimenteremo come costruire un ambiente, come inventare e gestire dialoghi, come aprire e chiudere scene e vicende tirando fuori il sorprendente meglio dalle nostre penne e ricchi retroscena caratterizzanti esseri umani scaturiti dalla nostra penna. Una storia sa nascere in qualsiasi posto, se solo riusciamo a vederla. Faremo succedere episodi, storie, vite, amori, incontri. Abiteremo luoghi come il caffè di una stazione, un bistrot all’aperto in piazza, un ristorante chic, un pub irlandese, una tavola d’altri tempi, una locanda medievale, la bettola fatiscente di un porto di pirati, un pic-nic, o tutto ciò che verrà in mente alla malefica Magistra. Su tavole diverse come queste faremo avvenire incontri, conversazioni, storie, inizi e fini, sogni, incubi, progetti. Il tavolo, il ristorante, saranno lo spazio sul foglio creativo intorno al quale dilateremo il tempo narrativo e quello interiore. Ci siederemo al desco della scrittura creativa e sapremo vedere le cose che sono straordinarie. Unisciti a questa magnifica avventura!
Sei settimane di un percorso di scrittura creativa in cui verrete marcati stretti per tirar fuori l’elisir sempre possibile dentro ogni vostro scritto.
Una classe virtuale dentro un social (possibile? Possibile vivace, però!) in cui potrete essere già letti, incoraggiati, avvolti da gentili osservazioni e condotti a uno sguardo più consapevole sul vostro talento.
Il corso si volge in un gruppo chiuso di Facebook, nel quale sarà pubblicata una lezione ogni giovedì,
alle 18 circa, dopodiché avrete una settimana di tempo per scrivere il vostro breve esercizi
–massimo 30 righe – e, se vi va, leggere e commentare quelli degli altri.
Costo: 45 euro
Iniziamo giovedì 7 gennaio
Il corso dura sei settimane.
Il corso è tenuto dalla mitica Magistra Antonella Petrera!
Che aspetti? Unisciti a noi in questo gruppo per partecipare: 

oppure contattaci con un messaggio a Colori Vivaci Magazine o invia un Whatsapp a 347 87 27150 (Annalisa)
Immagine di copertina: BROADSTAIRS, England—Milkshakes and gelato on sale at Morelli’s Cappuccino, 1986.
© Martin Parr / Magnum Photos

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*