Organizzare un corso di scrittura è un’ottima idea di questi tempi, in particolare se si sceglie la modalità online. Con la diffusione del lavoro agile sono infatti molte le persone che si sono trovare ad avere più tempo libero rispetto al passato. Sono numerosi coloro che hanno deciso di approfittare proprio di questo tempo per dedicarsi alle cose che amano, come ad esempio la scrittura. Proporre un corso, online o in presenza, è quindi un’ottima idea; basta però farlo nel modo corretto.

Promuovere un corso offline
Visto che il lockdown è ormai terminato, e si spera non sia riattivato in futuro, oggi è possibile pubblicizzare un corso di scrittura anche approfittando delle tecniche di promozione offline. Stiamo parlando di un classico: dei volantini da diffondere in città, o nelle zone maggiormente frequentate dalle persone. In questi casi è importante scegliere il luogo in cui lasciare i volantini, ma soprattutto produrre materiale pubblicitario di qualità, approfittando della tecnologia oggi disponibile. Esistono aziende specializzate nella produzione di volantini di qualità, anche in formato A4, con carta di varie tipologie e finiture piacevoli. Perché la cura nelle piccole cose, anche in un volantino pubblicitario, invita il cliente che si intende contattare in modo immediato e preciso. Un volantino sciatto, con colori troppo squillanti e carta di bassa qualità non è adatto a pubblicizzare corsi o prodotti di un certo livello e spessore.

La pubblicità online
Un buon modo per incontrare oggi i propri clienti consiste anche nell’utilizzare la pubblicità online. Ciò che spesso costringe a rinunciare a questo tipo di medium è il costo. Una buona campagna online ha infatti un costo decisamente molto più elevato rispetto a qualsiasi tipo di pubblicità offline. Anche per questo i volantini, di vario genere, sono tra i metodi più utilizzati per pubblicizzare un evento, un corso, una vendita promozionale. Per ridurre il costo di una campagna online è possibile ridurla all’invio di e-mail, evitando quindi i messaggi pubblicitari online, su siti di terze parti. Di fatto si possono utilizzare i materiali video e fotografici sfruttati per i volantini, in modo da ridurre ulteriormente il costo dell’operazione. Chiaramente se il corso si svolgerà completamente online è opportuno promuoverlo attraverso la rete, ad esempio utilizzando i canali social della scuola di scrittura.

Non solo volantini
Tra le tecniche di promozione offline oltre al classico volantinaggio è possibile sfruttare cartelloni pubblicitari, così come cartelloni posizionati su cavalletti. Quest’ultima soluzione permette di esporre i cartelloni nei pressi della sede della scuola che organizza i corsi, in modo da poter incontrare un ampio numero di potenziali clienti. Allo stesso modo, vista la situazione odierna, è possibile rinunciare alla consegna brevi mano dei volantini, prediligendo invece il posizionamento strategico degli stessi in alcune zone della città. Ad esempio all’ingresso di un centro commerciale, o anche in una zona in cui molti passeggiano all’aria aperta, come vicino a un parco o alla classica via dello shopping della città. Rendendo più visibili i volantini posizionando nei pressi dei cartelloni.

Photo by MILKOVÍ on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*